Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cavalli giovedì 05 ottobre 2017 ore 15:57

Nuova vita per quattro cavalli 'senza tetto'

I cavalli non avevano riparo. Foto: Enpa sezione Ravenna (Facebook)

Apparivano trascurati ed erano in un recinto esposti alle intemperie: dopo interventi di Enpa e controlli delle autorità sono stati liberati



RAVENNA — Hanno trascorso l'estate sotto il sole, privi di riparo, trascurati. Poi, dopo controlli e prescrizioni, per quei quattro cavalli in un recinto nella zona di Casalborsetti, a Ravenna, erano state costruite delle casette modello Tre Porcellini, pronte a venir giù al primo refolo di vento. 

Dopo vari interventi da parte di Enpa, col coinvolgimento anche della presidente nazionale Carla Rocchi, e sopralluoghi delle autorità locali, ecco la soluzione annunciata dalla sezione ravennate dell'Ente di protezione animali: "Dopo una serie di sanzioni amministrative e ripetuti controlli di Ausl e carabinieri forestali, il proprietario degli animali si è deciso a cedere i cavalli, che sono stati affidati a residenti fuori regione".

Rocchi era intervenuta con una lettera al comandante della polizia municipale all'inizio di settembre. Lì riassumeva così la situazione: "Gli equidi sono costretti a vivere da mesi in condizioni estreme senza un riparo adeguato per proteggerli dalle avverse condizioni climatiche".

"La recente installazione di piccoli gazebo privi di qualsiasi accettabile funzione protettiva - scriveva ancora Rocchi - non solo non è utile allo scopo, ma rischia addirittura di trasformarsi in un ulteriore pericolo per la loro incolumità; l'evidente precarietà delle strutture le rende facilmente vulnerabili alle intemperie meteorologiche e, di conseguenza, pericolose per gli animali". 

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->