QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 novembre 2019

Attualità mercoledì 18 settembre 2019 ore 12:49

Tenero incontro tra Nello e il padrone ricoverato

Nello, un cocker, è andato a trovare il suo padrone ricoverato in ospedale da due settimane. E il primo cane che entra nel reparto di terapia intesiva



EMPOLI — Si sono rincontrati dopo due settimane Nello, un bellissimo cocker nero, e il suo padrone, ricoverato in condizioni critiche da due settimane nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Giuseppe di Empoli.

Era la prima volta che un animale da compagnia entrava nella terapia intensiva del San Giuseppe e l’incontro ha coinvolto i sanitari presenti che lo hanno organizzato, anche attraverso il coordinamento infermieristico di Lucia Salvadori, mettendo in atto, tutte le procedure previste dal regolamento aziendale.

“Superata la fase critica e risvegliato il paziente dal coma farmacologico, - spiega il direttore del reparto, dottor Rosario Spina- la presenza delle persone care rappresenta uno stimolo psicologico, ed è determinante: in particolare il legame di amicizia tra l' uomo ed il cane, i gesti affettuosi convenzionali che si scambiano fungono da elemento facilitatore per lo svezzamento dalle cure intensive ” .

Nello ha potuto riconoscere il suo padrone gli si è avvicinato lo ha annusato, salendo sul letto, ed in cambio ha ricevuto delle tenere carezze dalla mano del suo amato padrone.



Tag