Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cani domenica 16 luglio 2017 ore 16:38

Cani al sole, 400 segnalazioni in 10 giorni

La gran parte di chiamate per cani lasciati al sole sui balconi

Così al telefono amico attivato da Aidaa, che nel 75 per cento dei casi è intervenuta con esito positivo. Maggioranza di chiamate in Piemonte



MILANO — Cani o in qualche caso anche gatti abbandonati al sole, spesso su balconi senza accesso all'acqua, troppe volte legati a catena: questa la casistica delle 400 segnalazioni giunte in 10 giorni al telefono amico 3511804615 attivato dall'Associazione italiana animali e ambiente (Aidaa) per il periodo estivo.

"La maggioranza di queste segnalazioni - aggiunge il presidente dell'associazione Lorenzo Croce - si sono tradotte in interventi in buona parte già conclusi nel migliore dei modi". Non era facile, poiché i cittadini spesso segnalano situazioni in spazi privati. 

"Entro poche ore dal primo contatto scattano i primi controlli - dice Croce - e dopo la telefonata chiediamo una segnalazione scritta con possibilmente la fotografia. Abbiamo messo a punto un protocollo specifico trattandosi di animali che comunque si trovano in proprietà privata. Diciamo che abbiamo avuto fino ad oggi un riscontro positivo del 75% del totale delle segnalazioni, quindi siamo davvero soddisfatti di questo inizio".

La diffusione geografica degli interventi effettuati vede in testa il Piemonte, tallonato da Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Poche invece, dicono a Aidaa, quelle provenienti dalle regioni del sud, ad eccezione della Sicilia da cui sono giunte una trentina di segnalazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->