Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cani mercoledì 28 giugno 2017 ore 08:00

Caldo cane, veterinari in campo

Il bulldog inglese, per via della forma del muso, è tra le razze più a rischio

I medici dell'Anmvi mettono in guardia contro i colpi di calore a cui sono soggetti i cani. Attenzione anche a passeggiate e balconi assolati



ROMA — Carlino, bulldog, cani obesi, cani anziani: sono loro i più esposti al rischio del colpo di calore anche semplicemente se portati a passeggio nelle ore sbagliate. Per evitare rischi e pericoli dovuti al solleone scendono in campo i veterinari dell'Anmvi che, attraverso il loro presidente nazionale Marco Melosi, spiegano quali accortezze utilizzare per proteggere i cani, più esposti dei gatti ai malesseri da caldo.

Se l'imperativo di non lasciare mai il cane solo in auto neppure per brevi momenti, neppure col finestrino un poco aperto, neppure all'ombra, Melosi mette in guardia anche sulla permanenza del cane in un balcone assolato, o persino in un giardino se protetto da muri. Questo perché, spiega l'esperto, il ricambio d'aria potrebbe rivelarsi insufficiente e produrre nel cane difficoltà respiratorie o, peggio, attacchi convulsivi.

A quel punto neppure la respirazione bocca a bocca basterebbe più: il medico consiglia di rovesciare direttamente sul cane dell'acqua fresca per abbassarne bruscamente la temperatura, concentrando il getto sugli arti e sulla testa. In caso il cane sia piccolino, il presidente Anmvi consiglia di piazzarlo direttamente in vasca o nel lavandino senza troppi complimenti, perché di caldo il cane può morire

Risolta l'emergenza, via di filato dal veterinario. E negli ambienti chiusi, quando possibile, meglio attivare il condizionatore. Passeggiate brevi, meglio alla sera o al mattino presto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->