Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 10:19

Gli alpaca prendono casa al Parco degli animali

Il progetto partirà con un gruppo di cuccioli di alpaca

Un allevamento di questi animali simbolo delle Ande verrà gestito da ragazzi con disabilità insieme a educatori, genitori e volontari



FIRENZE — La firma della convenzione in Palazzo Vecchio è cosa fatta e dunque via: gli alpaca troveranno casa al Parco degli animali con un allevamento che verrà gestito da ragazzi con disabilità insieme a educatori, genitori e volontari. L'operazione si inserisce nel Progetto Alpaca dell’associazione AlpaHa onlus, e prenderà forma in un’area di un ettaro all’interno del centro florovivaistico comunale e del Parco degli animali grazie a una convenzione col Comune di Firenze. 

L'obiettivo è quello di realizzare una piccola impresa lavorativa di allevamento di alpaca per offrire a ragazzi diversamente abili la possibilità di vivere con sempre maggiore autonomia in una piccola comunità molto simile a famiglia. Inoltre, la presenza degli alpaca - che all'inizio saranno un gruppetto di 3-4 cuccioli, seguiti da altrettanti ragazzi e dagli operatori - andrà a integrare le attività del Parco degli animali e, sottolinea il Comune in una nota, in particolare le visite guidate delle classi delle scuole primarie che si svolgono periodicamente.

Gli alpaca sono una varietà di lama originari del Perù e della Bolivia dalla lana talmente pregiata da esser definita dagli Incas come "lana degli dei". Sono anche animali docilissimi e vengono spesso utilizzati per la pet therapy


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->