Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 novembre 2017 ore 10:25

Tramonta il mito dello Yeti, è un orso

Lo Yeti in una raffigurazione

Un gruppo internazionale di ricercatori ha raccolto i reperti attribuiti alla creatura conservati nei musei e li hanno sottoposti al test del dna



BUFFALO (STATI UNITI) — Mito dello Yeti sul viale del tramonto: è un orso. Solo un orso. Lo ha dimostrato un gruppo internazionale di studiosi capitanato dalla dalla biologa Charlotte Lindqvist dell'Università di Buffalo, negli Stati Uniti. Cosa hanno fatto, i ricercatori? Hanno radunato tutti i reperti - in totale nove tra peli e ossa, conservati in musei e collezioni private tra Tibet e Nepal - attribuiti all'uomo delle nevi. Li hanno portati in laboratorio e sottoposti all'esame del dna.

Ebbene: in tutti i casi si trattava di orsi: orso nero asiatico, orso bruno tibetano e orso bruno himalayano, per la precisione. La scoperta, esposta nel dettaglio nello studio Evolutionary history of enigmatic bears in the Tibetan Plateau–Himalaya region and the identity of the yeti pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, oltre a sfatare il mito dell'abominevole per eccellenza si renderà utile nella ricostruzione dell'evoluzione genetica di queste specie di plantigradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->