Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 11:47

Una spugna è per sempre, così corteggia il delfino

Doni e serenate: così i delfini conquistano le femmine

Dieci anni di studio hanno permesso agli scienziati di scoprire l'equivalente del diamante per questi mammiferi marini. Che cantano anche le serenate



SIDNEY (AUSTRALIA) — Una spugna è per sempre: così per i delfini, nelle cui pratiche di corteggiamento recare una spugna in dono alla femmina equivale all'umano inanellamento con tanto di diamante. Si fidanzano così, insomma. Ad appurarlo è un nuovo studio australiano che ha comportato dieci anni di osservazioni di una specie locale di delfini, quelli cosiddetti 'dalla pinna gibbosa' o Sousa sahulensis.

Gli esemplari sono stati filmati e sorpresi a lanciare col muso verso la femmina variopinte spugne staccate dal fondale. Un regalo, come hanno stabilito gli scienziati della University of Western Australia registrando la pratica in 17 occasioni entro un arco di 1.700 chilometri e in più colonie. 

Lo studio è adesso pubblicato su Scientific Reports e ha preso atto anche delle reazioni delle femmine. Alcune hanno continuato ad ignorare le attenzioni del maschio finché questi, dopo averle provate tutte e magari anche essersi fatto fare 'da spalla' da un altro maschio, passava al lancio della spugna. E lì era fatta.

Le esibizioni di potenza per conquistare le femmine non sono un fatto raro, presso gli animali. L'utilizzo di oggetti-dono, però, al contrario è totalmente inedito, secondo gli studiosi. Dopo il lancio della spugna, poi, le serenate: una forma di canto con suoni organizzati emessi da parte del maschio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->