Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità domenica 09 luglio 2017 ore 06:30

Il gatto nella vita degli Etruschi

Utilizzati per la cattura dei topi e allevati come animali da compagnia, i felini facevano parte della quotidianità dell’antico popolo



VOLTERRA — Venerati nella cultura egizia, i gatti erano conosciuti e amati anche lontano dalla valle del Nilo. Dalla Magna Grecia all’Etruria, la loro presenza si estese oltre i confini della Mezzaluna Fertile. Agli Etruschi, infatti, non erano sfuggite le loro capacità di predatori e, così, impiegavano i felini per la cattura dei topi. Utilizzati, quindi, per debellare i fastidiosi e pericolosi roditori, venivano anche allevati come animali domestici e di compagnia. Esattamente come oggi, infatti, anche in passato, erano apprezzate sia le loro qualità di cacciatori sia le loro doti di legame con la casa e con la vita quotidiana. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}