Altri mercoledì 11 maggio 2016 ore 16:02
Il paese dei balocchi è in Valbisenzio

In tanti all'inaugurazione della mostra dedicata al burattino di Collodi negli spazi espositivi della galleria Bardi di Vernio
VERNIO — La mostra di Marcello Meucci rimarrà aperta fino al 29 maggio a Vernio. Al taglio del nastro, una folla per incontrare la fata, il gatto e la volpe e poi lui, Pinocchio.
“In tanti hanno partecipato sabato scorso all'inaugurazione della personale e alla teatralizzazione dell'associazione Mapà – ha spiegato l'assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini - nella Galleria del Casone dei Bardi Pinocchio e gli altri personaggi della favola hanno davvero preso vita per la gioia dei bambini presenti, animando le opere di Meucci che ha dipinto la storia più amata di tutti i tempi”.
All'inaugurazione è arrivato anche il presidente della Fondazione Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi. "Tradotte in migliaia lingue e anche in dialetto 'Le avventure di Pinocchio' sono state d'ispirazione per moltissimi artisti di fama internazionale”, ha detto Bernacchi.
A rendere l'evento ancora più spettacolare ci ha pensato l'associazione Mapà, diretta da Edoardo Casarini che ha dato vita a cinque opere delle 19 esposte da Meucci con le performance degli attori. La teatralizzazione sarà replicata il 22 maggio alle 10.
La mostra è stata organizzata dal gruppo Estrarte, con la collaborazione del Comune di Vernio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI