Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Gatti venerdì 06 ottobre 2017 ore 14:46

Record gatti randagi, nel 2016 soccorsi in 7mila

In Veneto numero record di gatti randagi

Cifre da capogiro, quelle sul randagismo felino in Veneto la cui escalation adesso preoccupa i volontari Enpa di tutta la regione



VENEZIA — Undicimila gatti assistiti in Veneto negli ultimi 18 mesi, 7mila nell'arco del 2016 e il resto - 4.731 per l'esattezza - nel primo semestre del 2017: sono cifre da capogiro, quelle relative al randagismo felino diffuse, non senza preoccupazione, dalle sezioni che l'Ente di protezione animali ha sul territorio di quella regione.

E mentre dal prossimo fine settimana Enpa avvia la campagna di sensibilizzazione sulla sterilizzazione, intanto la riflessione sul fenomeno genera allarme tra i volontari: "Se si prosegue con questi ritmi - è la riflessione affidata da Enpa ad una nota - il fenomeno, già oggi estremamente difficile da gestire, rischia di sfuggire presto ad ogni controllo. Con costi incalcolabili, dal punto di vista sociale, etico, animale".

La campagna sulle sterilizzazioni feline, che ha il patrocinio della Regione Veneto, potrebbe essere la sola ancora di salvezza per i volontari le cui abitazioni, testimoniano loro stessi, sono "diventate nursery". Mentre si auspica la definizione più diffusa di Oasi feline, secondo Enpa "la strada maestra da seguire è quella delle sterilizzazioni", che "permette non soltanto di controllare le nascite, ma consente di evitare fughe d'amore che troppo spesso finiscono in tragedia e di proteggere i gatti da gravi malattie infettive". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->