Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri martedì 18 agosto 2015 ore 14:23

Venerdì al via "Monteaperti passato e presente"

Da Venerdì 21 Agosto al 6 Settembre. La tradizionale "Cena in battaglia" il 4 Settembre.



CASTELNUOVO BERARDENGA — Castelnuovo Berardenga. A Casetta torna, come ogni anno, “Montaperti passato e presente”, la festa in memoria della storica battaglia, combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini. L’edizione 2015 si svolgerà da venerdì 21 agosto a domenica 6 settembre, con un calendario ricco di eventi, all’insegna della musica, della cultura, dello sport e della cucina popolare. Evento clou sarà quello di venerdì 4 settembre con la tradizionale cena in battaglia, la rievocazione storica in costume e la fiaccolata dall’Acqua Borra al Cippo di Montaperti. 

“Il Comune di Castelnuovo Berardenga – afferma il sindaco, Fabrizio Nepi - è orgoglioso di patrocinare uno degli eventi più importanti e tradizionali del territorio, organizzato dal comitato “Passato e Presente” e reso possibile grazie alla partecipazione di decine di volontari. Saranno giorni dedicati alla convivialità, alla buona tavola e all’aggregazione ma la Festa sarà anche un’occasione per riflettere sulle nostre radici e il nostro passato, a partire dalla storica battaglia di Montaperti. Rivivremo i momenti salienti del combattimento e con la fiaccolata al Cippo renderemo omaggio ai caduti”. 

Il primo weekend della festa, 21 - 23 agosto. La Festa si aprirà venerdì 21 agosto alle ore 19con la pizza al piatto e continuerà alle ore 21.30 con la musica dell’orchestra da ballo ‘Il gatto e la volpe’. Sabato 22 agosto, dalle ore 20, cena al braciere seguita, alle ore 21.45, dal ballo liscio sulle note dell’orchestra “I Novelli”. Il primo weekend si chiuderà domenica 23 agosto con una giornata ricca di appuntamenti: si parte alle ore 7 con la gara per cani da tartufo, mentre alle ore 8.30 prenderà il via il terzo raduno cicloturistico “Passato e presente”. Dopo il pranzo, fissato alle ore 13, sarà la volta della 22esima gara podistica competitiva “Montaperti Passato e Presente”, valida per il campionato provinciale Uisp Siena. In contemporanea sarà possibile partecipare alla camminata di 4 Km adatta a tutte le età. Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 328. 9190979. Alle ore 20 cena self service e dalle ore 21.45, spazio alle danze sulle note dell’orchestra “Alessandra Magic Band”. 

Info. Il programma è disponibile su www.monteapertipassatoepresente.it. Per prenotare le cene e i tavoli per le serate musicali, inoltre, è possibile chiamare i numeri 0577-364990 o 338-4133627 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo monteapertipassatopresente@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->