Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 23 dicembre 2017 ore 10:05

Spiaggiato un raro cetaceo

Si tratta di uno zifio, specie che raramente si avventura verso la costa. Anche i sommozzatori di Piombino per il recupero



CASTAGNETO CARDUCCI — Un esemplare di Ziphius cavirostris, più noto come zifio, è stato rinvenuto in località Conchiglia a Donoratico, dopo una segnalazione pervenuta alla sala operativa della Guardia Costiera di Piombino. 

Lo zifio è un cetaceo pelagico di acque temperate e tropicali, che raramente si avventura nei pressi della costa.

Vani sono stati i tentativi della Guardia costiera e dell'Arpat, dal momento che il cetaceo è apparso sin da subito morente. Per il recupero dell'animale è servito anche l'intervento dei sommozzatori del porto di Piombino.

L’ Arpat ha dichiarato il decesso dell’esemplare, ma vista la rarità della specie e il buono stato di conservazione della carcassa è stato deciso di procedere allo studio del cetaceo prelevato e trasportato a Livorno per i successivi studi scientifici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->