Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri martedì 02 agosto 2016 ore 15:17

Ungulati, cinque mosse per risolvere il problema

Legge regionale ancora ferma, la situazione si fa preoccupante anche in Valdelsa: le idee della Cia proposte alla Regione



VALDELSA — La problematica degli ungulati continua ad essere un elemento di discussione di preoccupazione molto sentito anche in Valdelsa. E' per questo che la Cia senese sta portando avanti una proposta in cinque mosse per uscire dallo stallo in cui è ferma la Legge obiettivo della Regione Toscana per uscire sull’emergenza degli ungulati. E’ quanto ha proposto la Cia Siena, nella riunione della Giunta regionale dell’1 agosto, in cui è stato fatto il punto sullo stato di attuazione della “Legge obiettivo” per la riduzione della fauna selvatica in provincia di Siena ed in Toscana. "Dopo quasi sei mesi dalla sua approvazione, la situazione è molto preoccupante – dichiara il presidente Cia Siena Luca Marcucci –. Nonostante gli indubbi sforzi della Regione Toscana a dell’Assessore Marco Remaschi, soprattutto sull’avvio della caccia di selezione, l’attuazione della Legge obiettivo è una vera corsa ad ostacoli, che in parte sono oggettivi, in parte derivano da alcune incertezze decisionali, ma troppo spesso portano il nome e cognome di chi non aspetta altro che il fallimento della Legge".

La proposta della Cia Siena si articola in cinque azioni immediate: superare lo stallo degli Ambiti Territoriali di Caccia, dando subito piena legittimità di governo degli ambiti agli amministratori, accelerare nel frattempo la ridefinizione degli ATC, mantenendo l’impianto della Legge di riordino, coniugato con il riconoscimento, per alcune aree, del criterio di omogeneità territoriale, potenziare le attività di controllo previste dalla legge regionale, superando le lungaggini procedurali che ne rendono difficile l’attuazione; concludere il percorso di definizione delle aree non vocate, che debbono comprendere, come prevede la Legge, tutti i territori agricoli potenzialmente a rischio di danni; proseguire l’azione di allargamento della caccia di selezione, indispensabile strumento da affiancare alla caccia programmata ed agli interventi di controllo; intervenire con decisione per garantire agli agricoltori il giusto risarcimento dei danni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->