Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Altri venerdì 10 luglio 2015 ore 15:00

Ungulati, il rimborso non arriva

Agricoltori sul piede di guerra: l'Atc non ha pagato i danni del 2014 per una formalità burocratica. La denuncia stizzita della Cia



VALDELSA — Danni da ungulati non riscossi dagli agricoltori della zona della Valdelsa per 180mila euro, che dovevano essere distribuiti fra 130 aziende: una beffa bella buona che viene adesso deununciata dalla Cia di Siena in soccorso agli agricoltori valdelsani. “Il termine ultimo per i pagamenti da parte delle ATC riguardo ai danni provocati nelo 2014 – fanno sapere - era il 30 giugno, ma gli agricoltori non hanno visto nemmeno un euro”.

“Una situazione grottesca – ha spiegato Luca Marcucci, presidente Cia Siena – i soldi sono già stanziati, sono disponibili e sono soldi pubblici, ma il commissario dell’ATC 17, che ha lasciato il suo incarico per scadenza proprio il 30 giugno, data ultima per i pagamenti, ha deciso di non pagare quanto dovuto alle aziende danneggiate perché a suo avviso i danni da ungulati rientrano nelle attività straordinarie e non ordinarie; per cui il pagamento, a suo avviso, avrebbe dovuto spettare alla nuova ATC unica per la provincia di Siena, che non sappiamo quando ci sarà”. Un cavillo formale che ricade sugli agricoltori della Valdelsa con una beffa che si aggiunge alla beffa: le Atc confinanti, la 18 e la 19, hanno già saldato quanto dovuto.

Sale così la protesta da parte degli agricoltori valdelsani che, oltre a dover far fronte agli assalti quotidiani da parte di ungulati a coltivazioni e allevamenti, non possono beneficiare di ciò che gli spetta. “A questo punto c’è bisogno di un intervento urgente dell’Amministrazione Provinciale – ha auspicato il direttore Cia Siena Roberto Bartolini – che deve farsi carico della situazione e pagare direttamente le aziende, che non possono certo aspettare che siano fatte le nomine dell’ATC unica di cui non sappiamo ancora i tempi. Gli agricoltori hanno già subito un gran danno alle coltivazioni, evitiamoli almeno la beffa dei mancati rimborsi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->