Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Altri lunedì 03 agosto 2015 ore 15:28

Ungulati, danni per milioni di euro l'anno

Al via la mobilitazione della Cia Toscana contro gli ungulati: 500 mila quelli che ogni giorno devastano le produzioni toscane agricole



FIRENZE — La Cia si attiverà per portare all'attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica quella che viene definita "emergenza ungulati" che da anni sta affliggendo gli agricoltori toscani. 

"Non è più tempo di sottovalutazioni del tema - spiega il presidente Cia Toscana Luca Brunelli -, né di delegare la ricerca delle soluzioni agli "addetti ai lavori". Occorre la piena consapevolezza del rilievo politico ed istituzionale di questo tema, che richiede opzioni strategiche chiare e condivise."

Secondo Cia in Toscana ci sono oltre 500 mila ungulati, 20 cinghiali ogni 100 ettari mentre il Piano faunistico regionale ne prevede 0,5-5 capi per lo stesso territorio. Per ogni agricoltore ci sono 5 capi di ungulati, un carico quasi raddoppiato in cinque anni, con danni produttivi ormai incalcolabili, se si pensa che gli Atc hanno accertato 10 milioni di euro di danni in 5 anni, a cui vanno aggiunti danni economici ed imprenditoriali assai superiori".

Cia Toscana spiega che incontrerà "il presidente della commissione agricoltura, assessori regionali, rappresentanti delle forze politiche, a partire dal Pd. Al via anche la mobilitazione in tutte le province toscane con incontri con i prefetti, i sindaci, i presidenti delle amministrazioni provinciali, delle unioni dei comuni ed i consiglieri regionali".

In un documento che la Cia Toscana consegnerà ai rappresentanti delle istituzioni sono contenute "le azioni immediate per superare l'emergenza: fra queste la piena attuazione entro l'anno del Piano faunistico regionale; l'adozione di un piano straordinario di interventi per riportare la presenza e la densità degli ungulati in equilibrio con il territorio. Quindi attivare interventi di contenimento e di prelievo della fauna selvatica, in particolare ungulati, nei parchi e nelle aree protette; e garantire il rispetto del principio del risarcimento totale dei danni diretti ed indiretti causati da fauna selvatica ed ungulati, sancito dal Piano faunistico regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->