Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Altri sabato 16 gennaio 2016 ore 12:30

La crisi mette a rischio anche Fido e Micio

Un terzo dei toscani vive con un cane o un gatto, ma nel 2013 erano il 40%. Calano le adozioni e crolla la spesa per i nostri amici a 4 zampe



TOSCANA — Un milione di coccole per i cani e i gatti della Toscana: è infatti pari al 33% dei residenti - circa 1 milione di persone - la quota di coloro che hanno in casa almeno un amico a 4 zampe, ma la crisi picchia anche sulla possibilità di prendersi cura di loro. 

Il dato che, se confrontato con qualche anno fa, segna una netta diminuzione: nel 2013 la presenza degli animali domestici aveva toccato infatti il 40%. Non solo. A ridursi è anche la spesa mensile per accudirli: l'81,9% dei toscani spende, per accudire gli animali, meno di 50 euro al mese.

Gli animali più comuni nelle case sono i cani (63%), gatto (41%), pesci e tartarughe (7,3%), uccelli (6,7%) e conigli (2,9%).

I dati sono riportati da  una indagine di Coldiretti su dati Eurispes, presentata alla vigilia della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, che vedrà anche in Toscana speciali iniziative e "raduni animaleschi" nelle piazze di numerosi comuni.

Tra gli appuntamenti clou nel territorio di Massa e Carrara, presso il Santuario della Madonna dei Quercioli, ad Agliana, in località Ferruccia, nel pistoiese, presso la Chiesa di SS. Filippo e Giacomo dove è previsto anche l'arrivo dello storico carro che porterà i pani di S. Antonio così come a Vernio, in Piazza del Comune ed in Versilia, a Pietrasanta, nella frazione di Valdicastello dove si festeggia la 37esima edizione. Prevista anche una sfilata con cavalli e carrozze. Festa anche a San Miniato, nella Piazza Dante Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}