Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri giovedì 03 settembre 2015 ore 06:30

Un salto nel medioevo, anche per i più piccoli

Domenica 6 settembre dalle 16 l'atmosfera magica della rievocazione storica coinvolgerà anche i bambini. Tanti appuntamenti



VICOPISANO — Come ogni anno alla Festa Medievale c’è una festa dentro la festa ed è quella per i bambini che tra l’altro entrano gratis (per gli adulti non in abiti medievali è previsto un biglietto di 6 euro e una cospicua parte viene destinata dall’Associazione alla solidarietà e a opere di promozione sociale e turistica per la comunità di Vicopisano). Affascinati dall’atmosfera incantata e dalla magia della due giorni, i più piccoli godranno però di un Medioevo costruito su misura per loro domenica 6, a partire dalle 16.

Il borgo di Vicopisano si schiuderà come uno scrigno con giochi, spettacoli, duelli, falconieri, dame e cavalieri, tutto appositamente studiato per intrattenerli e divertirli.

Fervono i preparativi - Sono entrati nel vivo i preparativi e i volontari hanno già iniziato ad allestire le taverne medievali, visto che mancano pochi giorni ormai, scendiamo nei dettagli del programma che per questa ventesima edizione si è fatto ancor più ricco. Sabato 6 la Festa aprirà i battenti alle 17,30: taverne, accampamenti e mercato medievale, mestieranti medievali in via Lante e giochi di arco e balestra.

Domenica l’apertura straordinaria sarà anticipata alle 16 con il Medioevo dei bambini.

Nella due giorni sarà aperta anche in notturna la Rocca del Brunelleschi con i seguenti orari: sabato dalle 15,30 alle 19 e dalle 21,15 alle 23,30 e domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 15,30 alle 19 e dalle 21,15 alle 23,30.

Spettacolo - Nei giardini di Viale Brunelleschi, sia sabato che domenica, dall’apertura: Foco Loco Bricco e Bracco, Compagnia Sestiere Castellare, Compagnia Sole e Acciaio con accampamenti, mercato medievale, duelli e macchine da assedio, battesimo della sella dell’Associazione Riobravo, prima esperienza a cavallo per grandi e piccini. Nello Spazio Mercato, dalle 17.30, i visitatori potranno provare l’arco e la balestra con la Compagnia Balestrieri di Pisa e la Compagnia del Grifone di Peccioli. Nella Piazzetta di Via Verdi, dall’apertura, nobiltà e contado, giochi medievali.

Alla Torre del Soccorso, dalle 18.00, laboratori per bambini con l’Arte del Giullare, esibizioni di falconeria, musici medievali, giochi di bandiere, gruppi storici di Vicopisano, acrobazie ed equilibrismo, acrobatica aerea, trampoli e fuoco. Nella Piazzetta di Via del Pretorio, dalle 19.30 marionette medievali e danza del fuoco. A partire da Piazza Cavalca, alle 20.00, corteo storico con musici, alfieri e figuranti di Calci, sbandieratori Santo Stefano di Cascina, Compagnia Balestrieri di Pisa, Arcieri storici di Peccioli e Gruppo Storico Amici di Ulisse di Vicarello.

In Piazza del Pretorio alle 20.30 si svolgerà la cena medievale (sono ancora disponibili posti per la domenica, per prenotazioni: 3485110315) con gioco di bandiere, giullari medievali e spettacolari coreografie mozzafiato di affascinanti danze verticali con Les Amants du ciel.

Gli spettacoli andranno avanti fino a sera, arricchendosi anche di artisti e musicisti itineranti, per le vie del borgo e nelle taverne, con un’illuminazione davvero suggestiva.

E questa edizione sarà ricca anche di sorprese che i visitatori potranno scoprire solo passeggiando nel borgo sabato 5 e domenica 6.

Dal parcheggio di Viale Diaz saranno tra l’altro disponibili bus navetta gratis. Inoltre, per incorniciare la bellezza dell’evento, il Fotogruppo Vicopisano ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Festa Medievale e il patrocinio del Comune, un concorso fotografico a premi, la cui iscrizione gratuita scade il 4 settembre: per moduli e regolamento: www.fotovico.it.

Per informazioni: 050/796581, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, www.festamedievalevicopisano.it, www.viconet.it e la pagina Facebook della Festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->