Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri martedì 05 maggio 2015 ore 10:35

Tutti pazzi per il cibo da strada

Una vera e propria invasione nei quattro giorni di festa per la tappa di Stree Food, con oltre 10 mila contatti e migliaia di pasti somministrati



CASTIGLION FIORENTINO — Nello Streefood Village di Piazzale Garibaldi arrivati oltre 10 mila appassionati di cibo di strada. Dal 30 Aprile al 3 Maggio c’è stata una vera e propria invasione che conferma la grande attenzione a questo fenomeno e l’importanza di offrire quello di qualità come da anni fa l’Associazione nazionale Streetfood, nata proprio ad Arezzo nel 2004.

«Siamo particolarmente contenti della riuscita di questo evento – spiega il presidente di Streetfood, Massimiliano Ricciarini – che per noi rappresenta non solo l’ennesima tappa nazionale del tour ufficiale, ma anche un ritorno nella nostra terra d’origine dove siamo nati e da dove abbiamo cominciato a promuovere i cibi di strada territoriali, la Chianina in testa».

Questi sono solo alcuni dei numeri del successo: oltre 2,5 quintali di patate, 8 addirittura di melagrane. Oltre mille piadine, poi ancora 500 arancine, 40 kg di Pane ca’ Meusa, 20 kg di panelle. E 60 kg di paella, 2 quintali di carne argentina, 1 quintale di pesce, 1,5 quintali di lampredotto. Dalla Puglia sono più di 2 i quintali di bombettee. 31 kg di lime per i cocktail “on the road”. Dall’Abruzzo 5 mila arrosticini (nella foto) e 70 kg di farina per panigacci di Podenzana (Ms). Per finire 500 Panzerotti baresi e 1 quintale polipo per 400 le Pucce salentine. 200 spianate casentinesi con porcini e tartufo toscano. 30 i kg di Pastin, piatto di strada bellunese. Il cibo greco, il fritto misto e la piada romagnola sono stati tra i cibi più ambiti nel weekend assieme agli oltre 1000 litri di birra artigianale Streetfood che hanno accompagnato il resto.

Presa d’assalto anche la novità del 2015, ovvero la zona dedicata alle Apecar presente a con Panzero, dal “Panzerotto” unito a “Km Zero” ad indicare l’origine delle materie prime utilizzate per fare questa prelibatezza tornata alla ribalta proprio grazie a Streetfood. Mentre nell’ape Fritt Food è stato propostodirettamente da Caserta un menu tutto partenopeo firmato da chef stellati di fama mondiale con la graffa di mozzarella di bufala casertana.

Archiviata la tappa di Castrglion Fiorentino l’Associazione pensa già ad Arezzo, quando a Settembre lo Streetfood Village tornerà per dare nuovamente vita a uno degli appuntamenti ormai più attesi della città toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->