Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Altri sabato 01 agosto 2015 ore 23:03

Turisti e parcheggi: prosegue la polemica

Immagine di repertorio

In centro è stato affisso il 'manifesto funebre' del turismo. Il sindaco Buselli replica: "Volterra è stra piena di visitatori"



VOLTERRA — "Alla predizione di disgrazie da parte dei soliti 'uccelli del malaugurio', ci piace rispondere coi fatti". A sottolinearlo il sindaco di Volterra Marco Buselli in una nota in merito ad un cartello apparso nella bacheca di via Guidi della Destra Volterrana. “Dopo sei anni di lenta agonia è venuto a mancare il Turismo, vittima di scelte scellerate della giunta civica”. Un vero e proprio manifesto funebre che annuncia la morte del turismo e che arriva dopo giorni di polemiche sul tema dei parcheggi e del turismo nella città etrusca.

Alcuni cittadini, commercianti, associazioni di categoria hanno negli ultimi giorni manifestato in città, sui social e a mezzo stampa critiche alla gestione dei parcheggi, al problema del decoro e alla scarsa affluenza di turisti. A queste le repliche dell'amministrazione, ora con il sindaco: "Volterra con la tre giorni del Volterra Vegan Festival e con la Notte Bianca, è strapiena di visitatori". 

"Il nome di Volterra è stato portato in Expò come città più grandi non sono riuscite a fare - aggiunge il primo cittadino - C'è da dire che la Destra volterrana peraltro non è nuova a proclami di questo genere, che ogni volta vengono però sistematicamente smentiti dai fatti. Grazie al cielo Volterra è anche fatta di attività, la maggior parte, che si rimboccano le maniche e fattivamente collaborano per la buona riuscita degli eventi e per presentare la città al meglio delle proprie possibilità". 

Buselli non nasconde anche le difficoltà: "certo sono momenti difficili, in cui la scarsità di risorse umane e la mancanza di fondi non rende semplice la gestione di niente, tantomeno del decoro, ma grazie alla collaborazione reciproca si è potuto comunque reggere e sopperire alle difficoltà"

E aggiunge che "sui parcheggi la polemica che è stata montata ad arte finora è chiaramente strumentale, oltre che smentita dai numeri. Vallebona quindi, resterà a servizio dei residenti". "Questo ci aiuterà a pedonalizzare sempre più il centro storico e a liberarlo progressivamente dalla sosta selvaggia, ma allo stesso tempo a dare un'alternativa reale - prosegue - Sono sempre più i tagliandini RV che vengono consegnati e si prevede che il totale superi quello dei precedenti realizzati in cartaceo".

E difende la scelta dell'amministrazione: "Vallebona ai residenti, che comunque ha solo 300 posti auto, ha permesso di recuperare molti abitanti di Saline di Volterra, di Villamagna, delle campagne, che a Volterra non venivano più, proprio per la difficoltà di parcheggiare". 

"Per i visitatori abbiamo inoltre individuato anche un parcheggio in più, l'area del Gioconovo, che sta avendo un grande successo - conclude il sindaco - Stiamo lavorando sull'ipotesi di recuperare sempre in quell'area anche i posti auto destinati alle Forze dell'ordine, dando loro la possibilità di accedere direttamente al parcheggio di Vallebona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->