Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 08:30
A tu per tu con un lupo vicino alle case

I predatori sono sempre più vicini all'abitato, anche in branchi fino a nove esemplari. Fra i residenti monta l'allarme per l'incolumità collettiva
SAN GIULIANO TERME — Un cittadino a tu per tu con un lupo. Branchi anche di nove esemplari sempre più vicini all'abitato fino ad addentrarsi tra le case. Succede a San Giuliano Terme, dove fra i residenti monta l'allarme per l'incolumità collettiva delle persone ma anche degli animali domestici.
Nel Pisano da un pezzo gli avvistamenti si susseguono, ma lì a San Giuliano Terme la frequenza degli incontri coi predatori pare infittirsi. Non solo, perché i selvatici paiono farsi sempre più confidenti e di volta in volta osano metter zampa un po' più dentro l'area abitata. Il folto branco, 9 lupi, è stato avvistato ad esempio vicino al centro di raccolta di via Giordano Bruno, a Metato in località Albavola.
Il sindaco Matteo Cecchelli è sceso in campo per invocare massima attenzione ma soprattutto interventi urgenti di Regione e polizia provinciale che concilino la protezione delle specie per quanto riguarda i lupi, ma anche la sicurezza di cittadini, pet e attività specialmente agricole e zootecniche. Intanto la preoccupazione cresce.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









