Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 10:03

Rischio Covid, sospeso l'allevamento dei visoni

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che ne dispone la sospensione fino a Febbraio. Casi di Sars-Cov2 in allevamenti



ROMA — Attività sospese negli allevamenti di visoni in Italia fino a Febbraio 2021, quando verrà fatta una nuova valutazione sullo stato epidemiologico. La decisione arriva dal ministro della Salute Roberto Speranza con una ordinanza che ha aggiunto l’infezione da Sars-Cov2 nell’elenco delle malattie infettive degli animali soggette a provvedimenti sanitari. 

In Italia il numero di allevamenti di visoni è molto ridotto (sono soprattutto in Emilia e Lombardia) rispetto ad altri paesi europei ma il ministero ha valutato di seguire il principio della massima precauzione in osservanza del parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità.

Decisione presa dopo che in vari Paesi europei è scattato l’allarme sul rischio contagio negli allevamenti. In Danimarca gli animali hanno trasmesso una mutazione di Sars-Cov-2 ad alcune persone.

Secondo l'ordinanza, "in caso di sospetto di infezione, le autorità locali competenti dispongono il sequestro dell'allevamento, il blocco della movimentazione di animali, liquami, veicoli, attrezzature e l'avvio di una indagine epidemiologica. In caso di conferma della malattia, i visoni
dell'allevamento sono sottoposti ad abbattimento".

E' notizia di poche ore fa che in Francia è stato rilevato la presenza di Covid-19 in un allevamento di visoni, a Eure-et-Loir. E il governo francese ha ordinato l'abbattimento di tutti i 1.000 animali presenti nell'allevamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->