Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cronaca mercoledì 12 giugno 2024 ore 10:50

Dieci cani fra rifiuti ed escrementi, scatta il sequestro

Uno dei cani soccorsi e sequestrati
Uno dei cani soccorsi e sequestrati
Foto di: Oipa

Gli animali sono stati salvati sottraendoli al loro proprietario, che è stato denunciato per maltrattamento ma anche per gestione illecita di rifiuti



PROVINCIA DI LIVORNO — Dieci cani sono stati sequestrati in provincia di Livorno dalle guardie zoofile dell'Oipa dopo due mesi di indagini in collaborazione coi carabinieri forestali: i quattro zampe erano infatti detenuti fuori dal capannone di un'attività fra rifiuti, topi ed escrementi.

Il loro proprietario è stato denunciato sia per maltrattamento di animali che per gestione illecita di rifiuti e di rifiuti tossici nocivi.

A rendere nota l'operazione è la stessa Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali): "I cani da caccia e meticci scheletrici e feriti - riferisce una nota - erano costretti a vivere tra le loro deiezioni e rifiuti vari, comprese sostanze tossiche volatili: un ambiente mefitico dal quale non uscivano mai, neppure per una breve passeggiata".

Adesso gli animali sono stati accolti nel canile di Livorno, in attesa del termine della vicenda processuale: "Abbiamo trovato questi poveri cani denutriti, con ferite sul corpo non curate, come constatato anche medico veterinario intervenuto con noi", racconta il coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Livorno e provincia, Giuliano Morelli. 

"Erano tutti sprovvisti di libretti sanitari e di vaccinazioni e, al momento dell’intervento, uno di essi stava portando all’interno della cuccia un ratto ucciso e in parte mangiato", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I gattini di appena 30 giorni erano caduti nella struttura, trovandosi separati dalla madre. Intervento della polizia municipale per trarli in salvo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità

{* --> *}