Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»

Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 17:18

I delfini ridono quando giocano tra loro

A dimostrarlo è uno studio condotto dall'università di Pisa, che ha osservato il comportamento di alcuni esemplari di tursiopi



PISA — I delfini ridono quando giocano fra loro. E' quanto dimostra uno studio condotto dall'università di Pisa, in collaborazione con le università di Torino e di Rennes, pubblicato sulla rivistaCell Press iScience.

Secondo quanto emerso, durante il gioco con i solo simili i delfini sarebbero soliti assumere una espressione facciale a bocca aperta, analoga alla risata di altre specie di mammiferi. 

I ricercatori, si legge su UnipiNews, hanno analizzato le registrazioni di alcuni tursiopi in cattività rilevando questa espressione in 1288 casi, l'89 per cento delle volte quando gli esemplari giocavano fra loro e si trovavano nel campo visivo del compagno di gioco. Meno frequentemente è stata osservata invece nelle interazioni con gli esseri umani.

Ma non è tutto, perché quando la "risata" di un delfino è stato percepita dagli altri esemplari, sarebbe stata ricambiata il 33% delle volte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Notti nelle foreste con l'orecchio teso a percepire il bramito per volontari e tecnici. Iscrizioni aperte, si rileva anche la presenza del lupo
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca

{* --> *}