Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci: la moglie dell'ambasciatore in prima fila con le figlie

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 11:25

Lupo trovato morto avvelenato col topicida

Un giovane lupo è stato ritrovato morto ucciso da alcuni bocconi avvelenati. Indagini dei carabinieri forestali che stanno setacciando l'area



PESCIA — Un esemplare di lupo in età molto giovane è stato ritrovato morto nei pressi di Pescia, ucciso da un boccone avvelenato con del topicida.

Dopo il ritrovamento è stata effettuata l'autopsia sul corpo dell'animale è stata effettuata l'autopsia dal dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie di Bologna e le successive analisi tossicologiche hanno accertato che la morte è stata per avvelenamento.

Il prodotto utilizzato, tipicamente impiegato come topicida, ha verosimilmente provocato una lenta e dolorosa agonia dell'animale il quale è stato trovato emaciato e con lo stomaco completamente vuoto.

Al fine di evitare che altri animali, selvatici ma anche domestici, possano subire la stessa sorte, stamattina è intervenuto sul posto il Nucleo Cinofilo Antiveleno dei Carabinieri Forestali, il quale ha effettuato una perlustrazione dell'area alla ricerca di altri bocconi avvelenati eventualmente presenti. Sul posto le specialiste antiveleno Lapa, il pastore belga, e Mora, il labrador, che hanno setacciato la zona.

I carabinieri forestali ricordano che l'Ordinanza del Ministero della Salute del 10 agosto 2020 vieta “le operazioni di derattizzazione e disinfestazione” che non siano “eseguite da imprese specializzate”, e senza “l'impiego di prodotti autorizzati con modalità tali da non nuocere in alcun modo alle persone e alle altre specie animali non bersaglio” a pena di incorrere nel reato di “inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS

-->