Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 18:35

Le tartarughe fanno il nido tra gli ombrelloni

La messa in sicurezza del nido di tartaruga
La messa in sicurezza del nido di tartaruga
Foto di: Centro didattico WWF dei Ronchi (MS) / Facebook

Via via che i mari si scaldano, le Caretta caretta si spingono sempre più a nord. Ecco la deposizione più settentrionale della Toscana



MASSA — Prima una notte di perlustrazione. Poi, selezionato il punto preciso, ecco la deposizione più a nord della Toscana di uova di tartaruga Caretta caretta. E' a Massa, nella spiaggia di Poveromo, e mamma tartaruga per far nascere i suoi piccini ha scelto uno spazio tra ombrelloni e lettini, proprio nel bel mezzo di uno stabilimento balneare.

Dopo l'individuazione della tartaruga in perlustrazione, ieri mattina è intervenuto il dottor Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, e ha verificato la presenza delle uova. La zona è stata immediatamente isolata, tra gli sguardi curiosi di grandi e piccini presenti. 

Il nido di Massa, oltre a essere il primo rinvenuto sui litorali toscani nel 2022, è anche il più settentrionale tra quelli mai trovati in Toscana. Sì perché via via che i mari si scaldano, le tartaruge nidificano sempre più su. Quello di Poveromo sotto il profilo ambientale e della biodiversità è un piccolo tesoro. E adesso quel tesoro di uova di tartaruga verrà custodito e sorvegliato amorevolmente notte dopo notte. Il Wwf Alta Toscana coordina le operazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->