Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 10 luglio 2022 ore 18:35

Le tartarughe fanno il nido tra gli ombrelloni

La messa in sicurezza del nido di tartaruga
La messa in sicurezza del nido di tartaruga
Foto di: Centro didattico WWF dei Ronchi (MS) / Facebook

Via via che i mari si scaldano, le Caretta caretta si spingono sempre più a nord. Ecco la deposizione più settentrionale della Toscana



MASSA — Prima una notte di perlustrazione. Poi, selezionato il punto preciso, ecco la deposizione più a nord della Toscana di uova di tartaruga Caretta caretta. E' a Massa, nella spiaggia di Poveromo, e mamma tartaruga per far nascere i suoi piccini ha scelto uno spazio tra ombrelloni e lettini, proprio nel bel mezzo di uno stabilimento balneare.

Dopo l'individuazione della tartaruga in perlustrazione, ieri mattina è intervenuto il dottor Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, e ha verificato la presenza delle uova. La zona è stata immediatamente isolata, tra gli sguardi curiosi di grandi e piccini presenti. 

Il nido di Massa, oltre a essere il primo rinvenuto sui litorali toscani nel 2022, è anche il più settentrionale tra quelli mai trovati in Toscana. Sì perché via via che i mari si scaldano, le tartaruge nidificano sempre più su. Quello di Poveromo sotto il profilo ambientale e della biodiversità è un piccolo tesoro. E adesso quel tesoro di uova di tartaruga verrà custodito e sorvegliato amorevolmente notte dopo notte. Il Wwf Alta Toscana coordina le operazioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->