Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Altri mercoledì 03 settembre 2014 ore 15:15

Torna la sfida teatrale tra rioni

Tutto pronto per il Palio Storico delle Contrade di Pomarance: domenica l'investitura dei capitani con l'apericena in Piazza



POMARANCE — La parola Palio richiama le gare tra i cavalli o antiche giostre medievali, ma a Pomarance le quattro contrade del paese si sfidano a colpi di teatro.
Quest'anno la manifestazione, giunta alla 44esima edizione, si svolgerà il 14 settembre, ma l'evento inizierà come da tradizione la domenica precedente, la sera del 7 settembre in Piazza Sant'Anna con l’investitura ufficiale dei Capitani del Centro, Gelso, Marzocco e Pese Novo.
Domenica 7 settembre, a partire dalle 18, il Centro Commerciale Naturale di Pomarance, in collaborazione con il Comune, le quattro contrade e l'associazione Turistica Pro Pomarance, organizza l'aperi-palio, con cena itinerante e la musica dal vivo degli Urbanika in Piazza De Larderel, in attesa della cerimonia di investitura dei capitani con l'esibizione dei Balestrieri di Volterra ed i giochi di fuoco degli Arresti del Tempo

La domenica successiva, il 14 settembre, il Palio entra nel vivoalle ore 15,30 le quattro contrade si raduneranno in Piazza Sant'Anna dando inizio alla sfilata per le vie del centro del paese.
La sfilata, alla quale parteciperà anche la Filarmonica Puccini,  comprende una parte di corteggio storico ed una in cui sfilano i personaggi delle rappresentazioni teatrali che si svolgeranno nel Piazzone a partire dalle 16,30. Infatti, a Pomarance il Palio è un laboratorio di forme teatrali che investe l’intero paese: nelle quattro contrade si lavora un anno intero per preparare costumi, scenografia e sceneggiatura delle rappresentazioni.
A partire dalle 19,30 il Centro Commerciale Naturale di Pomarance organizza la 'CENA del Palio', degustazione itinerante di prodotti tipici accompagnata dalla musica di Sandro Joè in Piazza De Larderel.  Alle 22 nel Piazzone sarà proclamata la contrada vincitrice che avrà ricevuto il punteggio più alto della giuria per la sfilata e la rappresentazione teatrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Palio Storico delle Contrade - Spot

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->