Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri martedì 24 gennaio 2017 ore 22:00

Le buste anti spreco

Iniziativa innovativa nelle mense scolastiche di Terranuova Bracciolini per recuperare la frutta che viene servita quotidianamente



TERRANUOVA BRACCIOLINI — È una busta di plastica trasparente con su scritto “questa la mangio dopo” ed è un nuovo strumento contro lo spreco alimentare nella mensa scolastica comunale di Terranuova Bracciolini. 

In materiale plastico idoneo per venire a contatto con gli alimenti, la busta sarà distribuita all’inizio di febbraio a tutti gli alunni delle scuola primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di recuperare la frutta che quotidianamente viene distribuita a mensa nel caso in cui gli alunni non la consumino sul momento.

“Siamo i primi in provincia di Arezzo ad attivare un’azione di questo tipo – ha detto il sindaco Sergio Chienni – perché siamo convinti che solo attraverso iniziative mirate si possano sensibilizzare i ragazzi e gli adolescenti sull’importanza e sull’urgenza di cambiare i comportamenti individuali e collettivi per ridurre lo spreco di cibo”.

“Come amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini, insieme alla società che gestisce la mensa scolastica e grazie al prezioso contributo della dietista Sandra Bonannini – ha aggiunto il sindaco – investiamo sulla qualità del servizio di ristorazione e lo facciamo scegliendo prodotti, biologici e di filiera corta”. In più, dal precedente anno scolastico è diventata costante la fornitura di pesce fresco, in particolare di pesce azzurro proveniente dal mare dell’Alto Tirreno e Mar Ligure.

“Per migliorare le nostre azioni contro lo spreco alimentare – ha affermato il primo cittadino – il nostro servizio mensa prevede un costante miglioramento del menù per renderlo più adatto al gusto dei bambini; l’osservanza delle nuove linee di indirizzo per la ristorazione collettiva 2016; corsi di formazione al personale addetto alla distribuzione del vitto all’interno del refettorio scolastico e il coinvolgimento degli insegnanti e dei genitori per sensibilizzare i bambini verso una corretta alimentazione”.

“Sicuramente – ha concluso Chienni – l’insieme di queste azioni ha ridimensionato negli anni l’impatto ambientale e limitato lo sperpero di cibo, ma vorremmo che nulla vada sprecato, per questo abbiamo deciso di introdurre anche la busta anti spreco alimentare”. “L’iniziativa della ‘busta salva merenda’ – ha detto la dietista Sandra Bonannini - va ad integrare un progetto molto più ampio iniziato in questo anno scolastico, dal nome ‘Operazione piatto pulito’, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini di fronte allo spreco alimentare e li educa ad un comportamento più rispettoso verso il cibo. Il progetto consiste in brevi interventi in classe durante i quali si richiama l’attenzione su ciò che inutilmente viene gettato e quali sono i possibili atteggiamenti che possono aiutarci a ridurre gli scarti. I bambini vengono incoraggiati ad assaggiare una nuova pietanza prima di rifiutarla aprioristicamente, insegnando loro che devono avere un atteggiamento di curiosità ed interesse per i nuovi sapori. Inoltre – conclude la dietista - in questi incontri viene spiegato il ciclo delle pietanze sottolineando che tutto ciò che è rifiutato vien buttato, contribuendo cosi ad incentivare lo spreco alimentare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->