Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri lunedì 24 ottobre 2016 ore 11:15

La mensa meno costosa della provincia

A Terranuova la tariffa è più bassa rispetto alla media aretina. Il sindaco: “Garantiamo un servizio di qualità ad un prezzo sobrio”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — "Siamo soddisfatti perché offriamo un servizio di eccellenza, con alimenti di assoluta qualità, e allo stesso tempo il costo della nostra mensa scolastica si colloca perfettamente nella media toscana ed è inferiore a quello medio della Provincia di Arezzo”. 

Interviene così il sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, a seguito della pubblicazione del report di “Cittadinanza Attiva” dedicato alle diverse situazioni economiche che si registrano nelle mense scolastiche comunali. Dai dati – stilati considerando un reddito Isee di 19.900 euro annui – emerge che il costo medio del servizio di refezione nella provincia di Arezzo è di 4.80 euro mentre a parità di fascia Isee nel comune di Terranuova la tariffa è di 4.40 euro

“In più abbiamo tenuto conto anche delle fasce ISEE - prosegue il sindaco - stabilendo un corrispettivo a pasto che oscilla tra un minimo di 1,80 € ad un massimo di 4,40 €”. L’indagine sul prezzo della ristorazione scolastica, effettuata fra settembre e i primi di ottobre 2016, evidenzia che a livello di aree geografiche al Nord si registrano le tariffe più costose (circa 93.96 euro mensili sia per l’infanzia che per la primaria), segue il Centro (94 euro per l’infanzia e 78 euro per la primaria), meno caro il Sud (64 euro infanzia, 67 euro primaria). 

“A fronte di una tariffa contenuta – aggiunge il sindaco – corrisponde un servizio mensa di alto livello in termini di qualità. L’amministrazione comunale di Terranuova investe importanti risorse nella ristorazione scolastica, scegliendo prodotti biologici, di filiera corta, e integrando quanto corrisposto dalle famiglie. In più dallo scorso anno scolastico è diventata costante la fornitura di pesce fresco proveniente dal mare italiano (Alto Tirreno e Mar Ligure) per offrire agli alunni un menù sano e sostenibile anche a livello di impatto ambientale”. In più, proprio quest’anno è partito un nuovo progetto di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare che prevede, tra le altre azioni, interventi della nutrizionista in tutte le classi della scuola primaria e secondaria per spiegare le caratteristiche del pasto e dare indicazioni e suggerimenti sugli alimenti.

“Tutte le famiglie dei bambini che usufruiscono del servizio mensa – ha aggiunto il primo cittadino – hanno ricevuto un calendario (in doppia lingua) che oltre a riportare i tre menù offerti nella mensa (autunnale, invernale, primaverile-estivo) offrono ai genitori utili consigli per una corretta educazione al cibo. Ci tengo a ringraziare - conclude Chienni - le famiglie e la commissione mensa per la preziosa collaborazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->