Attualità domenica 02 luglio 2017 ore 18:42
Per i Verdi "Palio pericoloso per i cavalli"

A pochi minuti dalla corsa Rinaldo Sidoli torna a contestare la manifestazione e ricorda: "Dal 1970 al 2015 morti 50 cavalli in gara"
SIENA — "Dal 1970 al 2015 nelle gare ippiche sono morti 50 cavalli": lo ricorda, a pochi minuti dalla caduta del canapo nel Palio di Siena, il responsabile diritti animali dei Verdi Rinaldo Sidoli che affida a una nota il suo dissenso sulla manifestazione.
"Questa sera si correrà il Palio di Siena - scrive ricordando che i Verdi sono per l'abolizione di questo tipo di manifestazioni - fra qualche mese avremo la stessa vergogna ad Asti".
I cavalli, prosegue, "vengono spinti al massimo della velocità su tracciati urbani caratterizzati da curve strette, a volte con presenza di spigoli". Secondo Sidoli: "Questi percorsi sono pieni di rischi e pericoli. Uno spettacolo che si fonda sulla violenza animale non è arte né cultura o tradizione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI