Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Altri giovedì 01 settembre 2016 ore 09:25

Il Palio dentro...in 48 scatti tutta l'emozione

E' la mostra fotografica ai Magazzini del Sale dal 2 al 30 Settembre. L'emozione e la velocità della corsa immortalata da Elisa Lovati



SIENA — "Accade che un giorno – scrive Francesco Cito per la presentazione della mostra fotografica Il Palio dentro - si arrivi a Siena e ci si innamori di quei tanti colori, delle mille bandiere che adornano le strade delle Contrade dentro le mura".

Questo è quello che, indubbiamente, è accaduto a Elisa Lovati che, nella città dove si corre la corsa di cavalli più famosa nel mondo, ha trovato l'ispirazione per realizzare questo allestimento dove, sempre per citare Cito, uno tra i migliori fotogiornalisti italiani, "E' riuscita a catturare ogni minima sfumatura di rituali e gesti non sempre percettibili. Ogni foto è una radiografia di aspetti e oggetti nascosti".

Attraverso i suoi scatti Elisa Lovati innesca quel complesso e affascinante dialogo tra fotografo e spettatore capace di far interagire in maniera diretta le immagini con gli occhi e la mente di coloro che le osservano. 

Nel lavoro selezionato per l'allestimento la scelta del 'primo piano' risulta indubbiamente vincente perché crea intimità tra l'oggetto ritratto e lo spettatore, rilevando, appieno, lo stato d'animo del momento o del protagonista. 

Coglie i particolari, i dettagli, per stupirsi e far stupire gli stessi senesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->