Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 19 ottobre 2015 ore 15:28

"Sbagliato abbattere i lupi"

Lo ha detto Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente: "Occorre puntare su politiche di prevenzione e sensibilizzazione"



GROSSETO — “La proposta di abbattimento dei lupi, specie protetta dalla direttiva Habitat e da normative nazionali, seguendo l’esempio francese, – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - è una decisione sbagliata che, in Francia come in Italia, non risolve il problema gravissimo dei danni provocati dalle predazioni agli allevamenti ma potrebbe addirittura aggravarlo.Tra l’altro gli attacchi alle greggi non sono solo a opera di lupi ma anche da parte di cani inselvatichiti, randagi o ibridi. Invece di scegliere, infatti, come unica strada la scorciatoia dell’abbattimento, occorre individuare in stretto contatto con gli allevatori le azioni necessarie per far coesistere l’allevamento di qualità in un contesto naturale di cui il lupo fa parte, come sta avvenendo in numerose aree d’Italia e all’estero. E in questo gli allevatori hanno un ruolo fondamentale, non solo come presidio per la tutela, la gestione e la conservazione delle aree agricole, ma anche per la difesa dal dissesto e dal degrado del territorio. Proprio per questo non vanno abbandonati a sé stessi ma sostenuti e aiutati per risolvere la grave problematica legata alle predazioni che determina danni altissimi alla rete di allevatori presenti nel territorio”.

Oltre a prevedere indennizzi per danni diretti e indiretti occorre moltiplicare le catture di ibridi e canidi e al tempo stesso ridurre sensibilmente il randagismo canino moltiplicando le azioni per una campagna efficace contro l’abbandono, favorendo la sterilizzazione, il possesso responsabile del cane e l’adozione dei cani abbandonati. Allo stesso tempo, però, occorre utilizzare in maniera corretta all’interno degli allevamenti, con tanto di controllo e approvazione dei tecnici competenti, le misure di prevenzione come recinzioni e cani da guardianìa opportunamente educati.

Il lupo è un animale protetto perché considerato specie a rischio estinzione, che sta ripopolando aree dove era presente un tempo, evidenziando l’innalzamento della qualità ambientale di questi territori e rappresenta tra l’altro l’unico predatore degli ungulati selvaticipresenti in modo sempre più significativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->