Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri mercoledì 02 marzo 2016 ore 17:10

Wwf e Lipu chiedono ai sindaci un "salvarondini"

Per proteggere i nidi, Lipu e Wwf chiedono ai sindaci una specifica delibera che vieti la distruzione dei nidi o il disturbo ad opera dell'uomo



SANSEPOLCRO — Siamo ormai in prossimità della stagione riproduttiva degli uccelli. A giorni torneranno nei nostri cieli rondini, rondoni e balestrucci. Ma le specie sono a rischio. Per proteggerli dalla mano dell'uomo, la LIPU ed il WWF di Arezzo, con una lettera inviata ai tutti i Sindaci della nostra provincia, chiedono di emanare una specifica delibera "salvarondini" che vieti la distruzione dei nidi o il disturbo ad opera dell'uomo stesso.

Capita, infatti, che i nidi vengano distrutti a causa della sporcizia dovuta alle deiezioni degli uccelli, o semplicemente dagli striduli che emettono soprattutto i rondoni all'alba, o ancora, dal rifacimento delle facciate dei palazzi.

Rondini, balestrucci e rondoni sono importanti non solo per il loro valore intrinseco (vanno ad aumentare la cosiddetta biodiversità) ma anche per il loro comportamento e per la loro riconosciuta utilità. Queste specie si cibano esclusivamente in volo di insetti, prevalentemente mosche e zanzare in grandi quantità.

Si calcola che ogni anno solo da queste specie vengono predate dalle 12 alle 31 mila tonnellate di mosche e zanzare in modo assolutamente ecologico.

"La delibera salvarondini servirebbe a sensibilizzare tutti i cittadini su questo argomento. Nel frattempo facciamo appello ad amministratori, direttori dei lavori, e a chiunque debba fare lavori di ristrutturazione di verificare la presenza di nidi di balestruccio e rondone ed eventualmente programmare le attività per il periodo che va dal 15 settembre al 20 febbraio."

E' bene ricordare comunque che i nidi di rondine, balestruccio, rondone e di tutte le altre specie sono protetti ai sensi della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 che ha recepito la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->