Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Altri sabato 30 gennaio 2016 ore 10:59

"Agricoltura unico settore a offrire prospettive"

Coldiretti Arezzo: "L’agricoltura è rimasto uno dei pochi settori in grado di offrire prospettive. Tra tradizione e innovazione e competitività



SANSEPOLCRO — "L’agricoltura è l’unico settore che continua a manifestare segnali positivi nonostante le difficoltà legate alla crisi, all’andamento climatico che certo non ha aiutato e all’aumento costante dei costi di produzione. C’è chi ha scelto di scendere in campo prendendo in mano le redini dell’azienda di famiglia e innovandola. Chi, invece, ha intravisto nell’agricoltura, pur arrivando da percorsi di studio ed esperienze distanti, l’opportunità giusta per reinventarsi un lavoro e intraprendere un nuovo progetto di vita”. Lo afferma il Direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi, che spiega come ci sia un forte ritorno alla terra, nonostante la crisi che colpisce il nostro sistema economico. 

“I ragazzi Coldiretti lo hanno capito immediatamente - sottolinea Rossi - e si stanno lanciando, già da protagonisti, nel settore anche grazie al sostegno per l’insediamento in campagna previsto dal Psr regionale che diventa premiale per questo importante rinnovamento dell’agricoltura". 

"I giovani, nei loro innovativi progetti aziendali – insiste Rossi - stanno mettendo in campo imprese che fanno della multifunzionalità e della filiera corta un cavallo di battaglia, per cui cresceranno, proprio grazie ai giovani, settori innovativi come l’agricoltura biologica e biodinamica fortemente legata alla sostenibilità ambientale, le fattorie sociali, gli agriturismi, la vendita diretta grazie alla realizzazione direttamente in azienda di prodotti lavorati da offrire direttamente sul mercato globale anche attraverso le nuove tecnologie informatiche e il web. E poi prodotti innovativi anche in aree non alimentari, come salute o cosmesi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->