Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Altri giovedì 26 novembre 2015 ore 19:00

Una festa per l'olio

Anteprima del Girolio d’Italia - Speciale EXPO 2015: corso per i ragazzi dell'alberghiero, degustazioni, menù a tema e la cena dello chef Vissani



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ospiterà sabato 28 e domenica 29 novembre l’unica tappa toscana di Girolio d’Italia - Speciale EXPO 2015, l’importante appuntamento dedicato all’olio extravergine di oliva promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Domani, venerdì 27 Novembre è prevista una giornata di anteprima che prenderà avvio presso la scuola alberghiera di Castiglioncello; gli studenti potranno seguire una lezione di teoria e pratica sull’applicazione dell’olio extra vergine di qualità in cucina, organizzata in collaborazione con l’A.I.R.O (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio). I ragazzi avranno la possibilità di capire prima, a livello teorico, come riconoscere un olio buono da uno cattivo andando a focalizzare l’attenzione sui principali difetti dell’olio con la lezione tenuta dal dottor Filippo Falugiani presidente dell’associazione A.I.R.O. Successivamente avranno l’onore di ricevere lo chef stellato Giovanni Luca di Pirro del ristorante La Torre del Nero (di Tavarnelle Val di Pesa) il quale dimostrerà l’applicazione dell’olio extra vergine di qualità su due piatti della sua cucina: un ceviche di scampi e una particolare tartare. I ragazzi, supportati dal professor Rizzuto e dal professor Fenzi, potranno quindi confrontarsi con due professionisti della ristorazione andando ad intraprendere quella conoscenza necessaria per la valorizzazione dell’olio extra vergine di qualità, fiore all’occhiello della cultura agroalimentare italiana, che oggi più che mai ha bisogno di essere consolidata nelle nuove generazioni che si avvicinano al mondo della ristorazione.

Inoltre, a partire dalle ore 15 il centro di Rosignano Marittimo sarà chiuso al traffico e tutti i commercianti allestiranno dei banchi in strada, mentre i bar ed i ristoranti offriranno aperitivi e menù a tema Olio. In Piazza Carducci è previsto un Mercatino Italiano con l’offerta di prodotti tipici regionali e nell'area di Villa Pertusati e dell'Oliveta, saranno concentrate le proposte delle Aziende Agricole con protagonisti l’olio e i prodotti dell'agricoltura. Altre proposte alimentari d'eccellenza si svolgeranno nel cortile di Villa Pertusati con talk show e laboratori gastronomici mentre, nel piazzale dell'area feste l'Oliveta si terrà una esposizione di trattori d'Epoca e, per la gioia dei bambini, pony e cavalli.

Grande finale alle 20,30 presso l’area feste L’Oliveta con la cena “L’olio secondo la tradizione: nei piatti, nel gusto e nella salute”, durante la quale il grande chef Gianfranco Vissani coordinerà il lavoro degli allievi dell’Istituto Alberghiero. In questa occasione, ci sarà anche la presentazione e premiazione dei giovani chef della Scuola Media G. Fattori (cena con prenotazione al n. 338 3582385 – ProLoco Rosignano Marittimo).

Si ricorda infine che in occasione di “Girolio” tutti i Ristoranti di Rosignano Marittimo offriranno un menù dedicato all'olio nuovo al prezzo di 25 euro in collaborazione con i frantoi locali; stesso prezzo per la cena inaugurale dell'area feste L'Oliveta con lo Chef Vissani e gli alunni della Scuola Alberghiera E. Mattei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->