Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 16:36

Siccità, Enpa: “Ciotole di acqua sui balconi"

La siccità prolungata sta mettendo a dura prova anche gli animali selvatici che a fatica trovano acqua per dissetarsi in città e nelle campagne



ROMA — Gli animali selvatici non trovano acqua per dissetarsi, a lanciare l'allarme è l’Ente Nazionale Protezione Animali che ha chiesto al Governo lo stato d’emergenza anche per gli animali, con misure straordinarie per prevenire gli incendi. 

Enpa invita tutti a mettere in pratica delle piccole accortezze per aiutare la fauna sia in campagna che in città "Possiamo aiutare gli animali ponendo sui nostri balconi o sui davanzali delle ciotole in plastica, anche semplici sottovasi, con dell'acqua fresca da cambiare almeno una volta al giorno, possibilmente all'ombra. Meglio introdurre all'interno un peso per evitare che uccelli più piccoli possano, nella foga del caldo, bagnarsi tanto da non riuscire ad uscire dalla ciotola. Chi ha un giardino potrà anche usare dei contenitori d'acqua più fondi per permettere anche ai micromammiferi di dissetarsi. Per chi abita in campagna, mettere bacinelle o secchi d’acqua, possibilmente lontano dalle abitazioni, per dare ristoro ai randagi ed anche alla fauna selvatica".

La raccomandazione di fornire acqua agli animali riguarda anche i domestici "i nostri cani in casa e, soprattutto, i gatti in libertà".

"Nessuno si domanda quanta acqua consumano gli allevamenti intensivi? E’ noto che per avere 1 chilogrammo di carne di manzo servono circa 15 mila litri acqua. Una quantità insostenibile! Basti pensare che per 1 chilogrammo di lattuga ci vogliono 300 litri d’acqua. E’ ora di riconvertire gli allevamenti intensivi così come sta avvenendo in altri paesi europei come in Olanda. E aiutare gli allevatori virtuosi che già si stanno muovendo in questa direzione" ha concluso Enpa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->