comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Toscana Media News
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Fase 3, Conte: 'Nostro indirizzo politico ha funzionato'

Attualità sabato 23 novembre 2019 ore 08:20

Famiglia di cinghiali affamati a bordo strada

Cinghiali a bordo strada ad Ortano (Rio)

Sono sempre più frequenti all'Elba gli incontri con i cinghiali che scendono a valle, lungo le strade o vicino alle abitazioni alla ricerca di cibo



RIO — Rio Marina, strada comunale per Ortano, ore 21,30: ecco un gruppo di cinghiali che costeggia un'auto, la sorpassa e si ferma a bordo strada alla ricerca di cibo (vedi il video qua sotto).

La famiglia composta da cinghiali adulti e da un folto gruppo di cuccioli, nonostante la presenza di un'auto con i fanali accesi, rimane indisturbata a rovistare fra l'erba e la terra che costeggiano la strada. Un episodio che si ripete sempre più frequentemente in varie zone dell'isola d'Elba dove i cinghiali si spingono sempre di più a valle, lungo le strade, in alcuni casi mettendo a rischio gli automobilisti, e si avvicinano anche alle abitazioni spinti dalla ricerca di cibo.

Spesso, scavando, provocano danni alle zone coltivate, in altri casi devastano giardini e piazze, come accaduto al Santuario della Madonna del Monte, ma viene da chiedersi come mai questi animali non riescano più a trovare nella macchia e nei boschi cibo utile a sostenerli. 

Rio, cinghiali affamati a bordo strada


Tag