Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri sabato 25 luglio 2015 ore 17:15

Quidditch babbano, sfide a colpi di bacchetta

Il campionato europeo ha visto coinvolti duecento atleti, e che a livello mondiale ha nel Canada e negli Stati Uniti le squadre più competitive



SARTEANO — Il gioco a metà strada tra rugby, dodgeball e hockey, nato per gli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, sta incuriosendo tutta la Valdichiana. A Sarteano sono schierati dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), che si contendono il titolo in una atmosfera da di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema.

Le iniziative collaterali vanno avanti per l’intera giornata: bancarelle, animazioni (ci sarà anche l’Uomo uccello), spettacoli di improvvisazione e teatro per bambini. Per i visitatori è possibile cenare presso i ristoranti e le locande presenti nel territorio.

Sarteano, intanto, ha offerto organizzazione e animazioni da grande città, mantenendo fede all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che del Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Tutto è partito da un’idea originale – osserva il sindaco Francesco Landi – l’entusiasmo della popolazione ha fatto il resto. Grazie alle nostre associazioni siamo riusciti a superare la concorrenza di Ankara e Gent, dando una grande opportunità al nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->