Altri martedì 29 settembre 2015 ore 10:00
Quando lo stress diventa una risorsa

Nuovi incontri del ciclo "Stress e promozione della salute" alla Biblioteca San Giorgio per imparare a gestire le situazioni impreviste
PISTOIA — Il calendario di incontri prende il via il 2 ottobre nell'auditorium Terzani e come sempre l'appuntamento sarà ogni quindici giorni alle 17.
L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell’associazione "Amici della San Giorgio" e in collaborazione con Anses, l'associazione nazionale stress e salute, che ha aperto il primo "Sportello stress" in Italia nel 2012, garantendo supporto psicologico a chi ne ha bisogno.
Gli incontri serviranno a capire cosa sia lo stress e, di conseguenza insegneranno come affrontarlo: lo stress rappresenta la risposta di un organismo che deve adattarsi a un’esigenza e fornisce un surplus di energia per affrontare situazioni impreviste. Ciò che si intende mostrare, allora, è come le energie attivate dallo stress possano essere usate in modo positivo.
Questi gli eventi:
Venerdì 2 ottobre la psicoterapeuta e presidente di Anses Sabrina Ulivi e il sociologo Giovanni Cozzolino parleranno di psiconeuroimmunologia e del sistema composto da mente, cervello e corpo.
Venerdì 16 ottobre Sabrina Ulivi e Antonella Gramigna, esperta in promozione della salute, tratteranno il tema dell’aggressività maschile.
Venerdì 30 ottobre Giovanni Cozzolino e la psicologa Lisa del Gatto analizzeranno invece l’aggressività femminile e l’espressione attraverso l’autodistruzione.
Venerdì 13 novembre Lisa del Gatto e la psicologa Chiara Bonari approfondiranno il tema della fototerapia e la comunicazione dello stress attraverso le immagini.
La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo
corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI