Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Altri giovedì 08 gennaio 2015 ore 19:23

'Protezione civile è partecipazione'

E' il titolo del percorso di coinvolgimento della cittadinanza promosso dal Comune e finanziato dall'Autorità regionale per la partecipazione



MONTELUPO FIORENTINO — Il progetto, che è coordinato dalla società Sociolab ha l'obiettivo di censire gli elementi di rischio e le risorse del territorio, responsabilizzare i cittadini come protagonisti della propria sicurezza, attivare e formare le risorse locali per rispondere in modo efficace agli eventi calamitosi, individuare, insieme ai cittadini, soluzioni concrete all'emergenza e aggiornare e rinnovare il piano di protezione civile comunale.

Nel sottolineare l'importanza della conoscenza e della consapevolezza dei cittadini quando si parla di protezione civile, il sindaco ha auspicato che il percorso possa essere visto dai cittadini come un progetto trasversale, non ideologico o 'di parte', ma esclusivamente promosso per il bene della comunità.

Il percorso, che è ufficialmente partito nel mese di dicembre con una serie di attività di monitoraggio e di formazione e di coinvolgimento dei 'portatori di interesse', avrà una durata di sei mesi.

Nei prossimi giorni, e precisamente il 17 Gennaio, inizieranno invece le attività aperte alla cittadinanza, con un punto informativo al mercato di Montelupo, che sarà attivo dalle 9,30 alle 12,30 e che verrà ripetuto il 20 Gennaio al mercato di Fibbiana. Al punto informativo sarà distribuito il materiale informativo nel quale saranno spiegate le modalità di partecipazione e le date degli incontri.

Due giorni dopo, il 19 Gennaio, si svolgerà invece un sopralluogo partecipato degli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi alle casse di espansione del fiume Pesa. Lo stesso sopralluogo partecipato verrà fatto con i cittadini il 7 febbraio.

Il momento centrale del percorso, prima dell'evento conclusivo previsto nel mese di Maggio, avrà luogo il 23 Marzo, con un laboratorio di discussione, organizzato in piccoli tavoli di lavoro e finalizzato alla definizione di linee guida efficaci e condivise per il Piano di emergenza.

Al laboratorio, che si svolgerà presso il Mmab in piazza Vittorio Veneto, potranno partecipare, previa iscrizione, i membri dell'associazionismo locale e i cittadini. Per permettere la più ampia partecipazione  sarà disponibile un servizio baby sitting gratuito su prenotazione. Ai partecipanti sarà offerto un buffet che permetterà loro di lavorare a cavallo dell'orario di cena.

Il sindaco Paolo Masetti, illustrando le varie tappe del percorso insieme a Giulia Maraviglia di Sociolab, ha auspicato che questo progetto sperimentale possa essere presto esteso anche all'Unione dei Comuni, che proprio in questo periodo sta preparando il proprio piano di protezione civile. Solo creando un sistema efficace di protezione civile, ha concluso il sindaco, sarà possibile avere Comuni pronti, cittadini consapevoli e un'Unione efficiente in caso di necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->