Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 17 dicembre 2014 ore 13:18

Pranzo di Natale alla Casa di Riposo Meacci

Nell'occasione sarà fatto un bilancio delle attività del 2014 e non mancheranno ringraziamenti per tutti i benefattori che hanno contribuito



SANTA CROCE — Le tradizioni si rispettano, soprattutto a Natale e, per tradizione, ogni anno alla Casa di Riposo Meacci viene organizzato un grande pranzo prenatalizio aperto a tutti: ospiti, parenti, operatori, istituzioni e cittadini.

Il prossimo 20 dicembre dunque, sarà l'occasione per ritrovarsi insieme, scambiarsi gli auguri e fare un bilancio delle attività di quest'anno che sta per finire.

"La nostra è una casa di riposo, che negli anni ha saputo aprirsi ad iniziative nuove - spiega l'assessore al sociale Carla Zucchi - a cominciare dalle numerose attività proposte nel periodo estivo, come le gite al mare o nel parco di San Rossore, alle diverse occasioni di intrattenimento, come l'apericena in giardino, la castagnata autunnale, le feste di compleanno con i familiari, il coro, la tombola, l'attività motoria, i laboratori di cucina...e alle diverse opportunità di incontro con le altre strutture del territorio".

"Per quanto riguarda la struttura - continua la Zucchi - questo è stato un anno fruttuoso perché, grazie al progetto presentato alla fondazione Pisa e all'impegno dell'amministrazione comunale, sono stati effettuati diversi lavori di manutenzione e di miglioramento degli ambienti e degli arredi (tinteggiatura di locali, acquisto di mobili) ed altri interventi saranno effettuati entro la prossima primavera (rinnovo di vetri e infissi). La Casa di riposo Meacci è l'unica del territorio ad essere ancora gestita direttamente dal Comune e si distingue per accoglienza e livelli di servizio offerti; tra questi un ottima refezione che si avvale di una moderna cucina interna, un programma dietetico bilanciato e un'eccellente qualità delle materie prime". 

"Il personale - aggiunge l'assessore - è affiancato da tempo anche da alcune persone che svolgono attività socio-occupazionali, si distingue per professionalità e umanità, cosa essenziale nei confronti di ospiti fragili che necessitano di cure e di stimoli; crediamo infatti,che vivere in una Casa di riposo possa essere un punto di arrivo e non debba trasformarsi in un momento di esclusione o isolamento. Anche la nuova Commissione consultiva, recentemente insediata e composta da sette membri, ha già iniziato la sua attività e sicuramente contribuirà a fare proposte concrete per la nostra struttura". 

L'assessore fa un bilancio della "Solidarietà" ricevuta e pertanto ci tiene a ringraziare una serie di associazioni che hanno collaborato con il loro tempo e impegno: Auser, Avo, Delfino Azzurro, Uisp, Urca , nonchè le parrocchie di S.Andrea e S. Lorenzo; tutti i generosi cittadini santacrocesi che, nel corso dell'anno, ci hanno fatto donazioni (il Gruppo di cinquantenni santacrocesi  ha acquistato nuovi arredi da esterni per il giardino, il Comitato “Le Lastre” ha finanziato l'acquisto di elettrodomestici per l'igienizzazione degli ambienti, il concittadino Mario Marianelli, nel suo testamento, ha voluto destinare una cospicua cifra alla Casa di Riposo, da impiegare per l'acquisto di strumenti per l'assistenza e la riabilitazione, un generoso imprenditore santacrocese che ha offerto agli ospiti un magnifico e simbolico albero di Natale; il Rotary club e il Lyons club per la loro presenza e sensibilità). 

"Sono atti di solidarietà che ci onorano al di là del valore materiale per l'attenzione e l'affetto che dimostrano - e conclude la Zucchi -  ringraziamo tutti gli operatori, gli ospiti, i familiari, i cittadini, le istituzioni politiche e religiose che hanno fatto e vorranno fare ancora molto per la nostra Casa di Riposo ,in modo da confermare la sua natura di struttura "accogliente,viva e aperta al territorio".

Fonte: Comune di Santa Croce - ufficio stampa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->