Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 28 agosto 2019 ore 10:36

Trovata l'oasi per salvare i mufloni dell'Elba

Muflone (foto di repertorio)

Sottoscritto un accordo con il Parco promosso dall'associazione "Irriducibili Liberazione Animale". Saranno portati nell'oasi di Semproniano



PORTOFERRAIO — Alessandro Torlai, presidente dell' Associazione Irriducibili Liberazione Animale, in una nota spiega il progetto attivato per salvare i mufloni dell'Elba dallo sterminio. Un primo gruppo sarà catturato e portato sull'Amiata.

"Da 2 anni ci stiamo occupando dei mufloni dell'isola d'Elba, un problema che trova origine negli anni 70, - spiega Torlai - quando alcuni benpensanti per il loro divertimento ed appoggiati da qualche amministrazione pubblica, ebbero l'idea di trasferire i mufloni sull'isola, probabilmente all'epoca dei fatti non era vietato. Lo scopo era quello di avere la possibilità di praticare l'attività venatoria senza andare sulla terraferma, incuranti dei problemi che una specie introdotta provoca in un ambiente a loro estraneo. Ma di questo ai cacciatori cosa interessa, a loro basta sparare e divertirsi ad uccidere animali perché questo è, la caccia non è uno sport come qualcuno a volte erroneamente dice".

"Nel Caart (coordinamento associazioni animaliste toscane) la Lida Firenze - spiega Torlai - ci avvertiva di cosa stava avvenendo sull'isola d'Elba, uccisioni dei mufloni e deportazioni nelle Afv, aziende private dei cacciatori dove li i mufloni non hanno scampo.Insieme al portavoce del coordinamento decidiamo di provare a salvarne quanti è possibile, l'isola è divisa in 2, da una parte i cacciatori che 'gestiscono' la fauna, dall'altra l'ente parco nazionale dell'arcipelago toscano il quale prova ad eradicare i mufloni".

"Prendiamo contatti ed il Parco - aggiunge Torlai - si rende disponibile in un primo momento ad incontrarci e poi a sottoscrivere un accordo con il quale abbiamo la possibilità di salvare alcuni esemplari. Per noi un grande risultato, forse senza precedenti, abbiamo l'accordo per salvarli ma dove portarli? È stata una lunga ricerca anche perché come l'Ispra ci ha indicato, servono terreni adeguatamente grandi e recintati, un problema non indifferente per noi. Servivano migliaia di euro per le recinzioni perché terreni già pronti non li abbiamo trovati, da qui la decisione di avviare una raccolta fondi per sostenere la causa, sapevamo che non era un argomento comune al mondo animalista, quando si parla di cani e gatti appare più facile raccogliere soldi ma non ci siamo persi d'animo e la nostra voglia di salvarli è stata più forte di qualsiasi altro pensiero".

"La svolta - prosegue Torlai - arriva con il Crasm di Semproniano, in provincia di Grosseto, gestito da Marco Aloisi, si è reso disponibile ad accogliere i mufloni, a questo punto avevamo risolto tutto, quanto raccolto con le donazioni lo useremo per gli spostamenti ed il mantenimento".

"Ora - aggiunge Torlai - attendiamo che le catture portino ad avere i mufloni ed a breve inizieremo i trasferimenti nell'oasi dove vivranno in pace, senza il mirino dei cacciatori puntato contro. Ci sono voluti oltre 2 anni di lavoro ma alla fine il risultato è stato raggiunto, liberare i mufloni da morte certa per mano dei cacciatori, ne salveremo alcuni, non tutti, abbiamo fatto il possibile per i 13 che trasferiremo e valuteremo una volta terminato lo spostamento se ci sarà modo di salvarne altri".

"Ringrazio le associazioni - conclude Torlai - che oltre a noi Irriducibili Liberazione Animale hanno sostenuto la raccolta fondi, Lida Firenze, Enpa, Pro Animals, Gabbie Vuote e le singole persone che hanno donato, il portavoce del Caart Stefano Corbizi, con cui ho condiviso la liberazione, Piero Genovesi dirigente Ispra che ha appoggiato il progetto e ci ha dato le indicazioni sui luoghi di trasferimento, il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano che per la prima volta ha optato per una soluzione diversa, segno probabilmente che i tempi stanno cambiando. Rimaniamo con la speranza che quanto siamo riusciti a concludere possa servire da esempio ad altri enti pubblici, salvare gli animali si può ma bisogna volerlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->