Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri domenica 23 ottobre 2016 ore 09:17

Assegnati i premi per l'agricoltura ai giovani

Un pomeriggio completamente dedicato all'agricoltura, allo sviluppo rurale lunigianese e alle possibilità di rilancio del settore



PONTREMOLI — Durante il tavolo di lavoro sono intervenuti il sindaco Lucia Baracchini, lo storico del territorio Germano Cavalli, le alte cariche della Confederazione Italiana Agricoltori, i rappresentanti di Slow Food e professori universitari, diretti dalla giornalista Monica Leoncini.

Tutto questo per cercare di incoraggiare i giovani a investire le loro forze e risorse in un settore che, ancora, ha molto da dare e per premiare coloro che, grazie ai fondi della Regione Toscana previsti dal Piano Rurale, hanno deciso di intraprendere una nuova strada ottenendo già i primi risultati.

Il premio per l'agricoltura sociale è andato a Martino Lazzeroni. Il premio alla biodiversità e per aver coltivato ortaggi antichi a Battistini Simone; il premio eccellenze agricole per la pecora podolica massese e zootecnia tradizionale a Elena Incerti, il premio eccellenze agroalimentari formaggi e altri prodotti tradizionali a Danilo Fontanini, il premio per aver mantenuto nel tempo le pratiche agricole e aver sviluppato una catena casearia con le vacche da latte di razza pontremolese ad Antonio Bongi, il premio per aver investito nell'agricoltura biologica con la produzione di caffè di farro ad Alessandro Ferdani; il premio come esempio di agricoltura per i giovani a Orazio Benelli e, infine, per l'imprenditoria agricola femminile alle sorelle Ambra ed Eleonora Giovannetti. 

Importante, oltre all'intervento dei tecnici, degli storici e dei rappresentanti di Slow Food, anche quello del consigliere Giacomo Bugliani come rappresentante della Regione Toscana, che sta investendo molto sull'agricoltura giovanile.

"Nel programma di sviluppo della Regione Toscana è previsto un progetto dedicato all'agricoltura - spiega il consigliere Bugliani - Su questo tema la Regione è molto sensibile e ha già investito con fondi di circa 50 mila euro a insedimaneto ma, nonostante i buoni propositi, i ragazzi che si danno a questo mestiere sono ancora troppo pochi. "

"L'agricoltura - prosegue - non è soltanto amore per la terra ma amore per l'uomo perché l'uomo stesso viene dalla terra, vive dalla terra e deve saper vivere per la terra. Dal momento in cui ogni livello istituzionale decide di investire sulla terra, lo fa sull'uomo. Sostenere l'agricoltura significa nobilitare la professione agricola, l'ambiente, il turismo e la salute del territorio e della sua gente. Inoltre, - conclude - investire in agricoltura significa cercare di prevenire il dissesto idrogeologico. Infine, tradizione e innovazione devono trovare il giusto equilibrio per riavviare il settore. Saranno 120 i milioni dedicati ai giovani per i nuovi insediamenti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->