Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Altri venerdì 29 aprile 2016 ore 13:34

Un morso contro il bullismo

I cani hanno fatto visita ai bambini della scuola 'De Amicis' di Pontassieve per l'avvio del progetto curato dal personale infermieristico della Asl



PONTASSIEVE — Sono stati proprio loro, gli 'amici a quattro zampe' come recita il nome del progetto contro la piaga del bullismo. Gli studenti coinvolti sono quelli della scuola elementare degli istituti comprensivi della zona Sud Est e agli studenti delle classi I della scuola secondaria di primo grado. Prima tappa alla scuola 'Edmondo de Amicis' di Pontassieve. 

L'idea di fondo è quella di far conoscere le emozioni attraverso un’iniziativa di psico-educazione con la mediazione dell’animale. In sostanza, la relazione con il cane nelle fasce di età protagoniste dell’intervento agevola e stimola le dinamiche di gruppo, spostando l’attenzione dal sé all’altro.

“L’infermieristica è ormai una professione con ambiti di competenza e di specificità così consolidati – spiega Maristella Mencucci, infermiera dirigente Usl Toscana Centro, iscritta al Collegio Ipasvi di Firenze - da offrire opportunità di salute in ambiti e contesti anche inconsueti”. Il progetto si colloca anche nell’ottica di una sensibilizzazione al fenomeno del bullismo, con carattere preventivo. 

“Questo perché il cane e la relazione con lui – aggiunge Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy in Italia e presidente di Antropozoa - permettono di evitare meccanismi psicologici difensivi, quali la negazione o la falsificazione, ma propongono rapporti e modelli relazionali diretti, veri, lineari”. 

Tre le fasi degli incontri. Si comincia con l'approccio educativo al mondo del cane, come pensa, cosa sente, come si muove nel gruppo. Poi tocca alla costruzione della relazione con un altro da sé e alla fine si concentra sul riconoscimento della diversità.

Nel progetto, il personale infermieristico dell’Usl centro Toscana, Operatore Interventi Assistiti con l’animale e il referente dell’Educazione alla Salute, incontrano i ragazzi delle classi interessate e attraverso slide, dvd, attività di brainstorming, questionari, giochi di gruppo e incontri con il golden retriever Neve. Il supervisore Antropozoa, poi, insieme al cane Polpetta, ormai amico di molti bambini, fornisce informazioni e ne verifica l’acquisizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->