Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Altri giovedì 12 maggio 2016 ore 12:33

Il borgo storico torna al rinascimento

rinascimentale

Tutto pronto per la 'Festa rinascimentale in castello' nel centro storico di Pontassieve tra sfilate, cavalli e riscoperta degli antichi mestieri



PONTASSIEVE — Ultimi ritocchi agli allestimenti che trasformeranno il centro di Pontassieve in un borgo rinascimentale. E' la IV edizione della 'Festa rinascimentale in castello' organizzata dal Corteo storico di Pontassieve.

Tutto si svolgerà sabato e domenica a partire dalle 15.30. Ci saranno cavalli, cavalieri, amazzoni, falconieri, antichi mestieri, mercato rinascimentale, giochi, sfilate. Nel 'castello', cioè la zona che un tempo era racchiusa tra le quattro porte, sarà allestito un vero villaggio rinascimentale. 

Tra gli eventi in programma, il 14 maggio alle 16 c'è la sfilata di apertura e la benedizione dei prodotti della terra sul sacrato della chiesa di San Michele Arcangelo. A seguire animazioni per bambini, volo di rapaci spettacoli teatrali e lancio della mongolfiera. Domenica si susseguiranno sfilate e visite guidate alla torre dell’orologio, con un momento dedicato a Luciano Artusi che riceverà lo speciale rinascimento di Gonfaloniere onorario del Corteo Storico. In chiusura, spettacolo pirotecnico con 'Lo scoppio del castello' alle 22.30 che rievoca l’assedio del Ponte a Sieve con combattimenti e giochi di fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del motociclo una donna di 44 anni e un bambino di 10 anni. Sono stati trasportati al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

{* --> *}