Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Altri Lunedì 09 Novembre 2015 ore 11:31

Ultima chiamata per i tesori della cattedrale

Si chiude per il 2015 il ciclo di visite guidate che uniscono valore artistico e religioso delle opere conservate in duomo



PISTOIA — L'appuntamento è per martedì 10 novembre alle 21 con l'ultima replica, almeno fino al prossimo gennaio, delle visite guidate in cattedrale curate dal Centro Guide Turismo Pistoia e realizzate con la collaborazione di don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale.

Al centro della visita, ci sarà una selezione di opere d'arte rinascimentale e barocca: il fonte battesimale di Benedetto da Maiano, i monumenti Forteguerri e Gherardi, lo scomparso ciborio vasariano con i due superstiti angeli reggicandelabro e le tavolette dipinte dal Naldini, la sala capitolare, e per ultima la cappella Pappagalli.

La formula resta la stessa sperimentata con successo nelle visite precedenti: sui vari arredi, opere d'arte e locali interverrà una guida turistica per illustrare il significato storico e il valore artistico. Don Luca Carlesi, invece, si soffermerà sull’utilizzo liturgico e sull'aspetto religioso.

Il costo è di 8 euro a partecipante. Parte del ricavato sarà versato alla cattedrale per sostenere le spese di illuminazione. Ingresso alle  21 con ritrovo un quarto d’ora prima davanti alla cattedrale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un maltese di circa 5 anni, con microchip ma senza registrazione, è stato preso in cura dalla Polizia Locale: "Nessuna segnalazione di smarrimento"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità

{* --> *}