Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri sabato 17 settembre 2016 ore 13:23

Scompiglio, festa grande per il re dei fantini

Il fantino pistoiese Jonatan "Scompiglio" Bartoletti ha ricevuto dal sindaco Samuele Bertinelli una pergamena di riconoscimento per meriti sportivi



PISTOIA — Può vantare il privilegio di aver vinto il Palio di Siena al suo esordio in piazza del Campo (il 16 Agosto 2007), ma soprattutto è entrato nella storia della manifestazione per aver centrato il cosiddetto cappotto, ossia la vittoria per la stessa contrada (la Lupa) e con il solito cavallo (Preziosa Penelope) per due volte consecutive (2 Luglio e 16 Agosto 2016, vedi articolo collegato). 

Jonatan "Scompiglio" Bartoletti, fantino pistoiese purosangue, ha ricevuto dal sindaco di Samuele Bertinelli una pergamena di riconoscimento per meriti sportivi.

A nome dell'intera città di Pistoia, il primo cittadino si è complimentato con Jonatan Bartoletti per gli importanti meriti sportivi guadagnati sul campo, in particolare in terra di Siena. Noto e apprezzato in tutte le competizioni equestri che si corrono in Italia (dal Palio di Siena a quello di Asti, dal Palio di Legnano a quello di Castel del Piano) nel palmares del fantino pistoiese figura anche uno Speron d'Oro conquistato, ad appena 19 anni, nella Giostra dell'Orso del 2000

Una passione, quella per i cavalli e per l'equitazione, che è nata e si è sviluppata nella propria città natale, ma che si è tramutata in una scelta di vita.

Con la pergamena consegnata in Palazzo Comunale, l'amministrazione ha voluto rendere omaggio a un atleta che, cresciuto in autentico clima rionale pistoiese, si è appassionato talmente alla disputa con i cavalli da diventarne uno dei principali attori sul piano nazionale. Con impegno e perseveranza, Jonatan Bartoletti si è fatto conoscere lungo tutto lo stivale per le proprie abilità nel cavalcare, entrando così a pieno titolo nell'Olimpo dei fantini.

Sulla pergamena consegnata è riportato il seguente messaggio: “La città di Pistoia rende omaggio a Jonatan Bartoletti “Scompiglio” che è entrato nella storia del Palio di Siena per gli straordinari risultati raggiunti nell'edizione 2016. Le sue vittorie rendono orgogliosa tutta la città. A lui, le congratulazioni dell'Amministrazione comunale e di tutta la comunità pistoiese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->