Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Altri venerdì 23 dicembre 2016 ore 12:46

Il miracolo torna a casa

Il "Miracolo" di Marino Marini torna nell'atrio del Palazzo Comunale dopo il restauro ad opera di Salvadori Arte durato due mesi



PISTOIA — Dopo un accurato e attento restauro, l'opera Miracolo di Marino Marini è tornata a far bella mostra di sé nell'atrio del Palazzo comunale, in piazza Duomo a Pistoia, da dove era stata prelevata il 20 Ottobre scorso per essere restaurata. 

La statua equestre è tornata nella sua collocazione originaria, prima delle festività natalizie, come annunciato in occasione della partenza dell'opera per il restauro. 

L'opera in bronzo, conservata nell'atrio del Palazzo comunale dal 1979, aveva la necessità di un intervento di restauro conservativo poiché esposta da oltre trent'anni agli agenti atmosferici. La scultura ritrae un cavallo nell'atto di disarcionare il cavaliere dopo essersi imbizzarrito per un evento improvviso, ed è stata donata alla città da Marino Marini nel 1975. 

L'autore andava particolarmente orgoglioso di quest'opera che, per qualche tempo, è stata esposta in piazza del Duomo

L' intervento di restauro può essere considerato anche una anteprima e un passaggio preparatorio in vista della grande mostra Marino Marini. Passioni visive a cura di Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli, che sarà realizzata dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia, d'intesa con il Comune, nell'ambito del programma di Pistoia capitale italiana della cultura 2017. 

L'intervento, approvato dalla Soprintendenza ed eseguito da Salvadori Arte di Pistoia, è consistito nel consolidamento del basamento in bronzo della scultura (con sostituzione e trattamento delle componenti interne, degradate dalla ruggine) e la pulitura delle parti esterne in bronzo con metodi non invasivi, per non incidere sulla patina originale che si era creata naturalmente a protezione del metallo. 

Realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, proprietario del bene, l'intervento di recupero è stato finanziato dal Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme Marino Marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->