Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Altri giovedì 20 ottobre 2016 ore 16:00

Il Miracolo se ne va', torna per Natale

Il Miracolo di Marino Marini mentre viene trasportato dagli operai

La statua di Marino Marini collocata nell'atrio del Palazzo Comunale è stata trasferita per permetterne il restauro. Tornerà visibile entro Natale



PISTOIA — Due mesi senza il Miracolo di Marino Marini.

La scultura dell'artista pistoiese, collocata nell'atrio del Palazzo Comunale dal 1979, è stata trasferita per permetterne il restauro.

L'opera in bronzo ha necessità di un restauro conservativo poiché esposta da oltre trent'anni agli agenti atmosferici. L'intervento, approvato dalla competente Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ed eseguito da Salvadori Arte di Pistoia (che ospiterà l'opera per il restauro), prevede il consolidamento del basamento in bronzo della scultura (con sostituzione e trattamento delle componenti interne, degradate dalla ruggine) e la pulitura delle parti esterne in bronzo con metodi non invasivi, mantenendo la patina originale.

La scultura in bronzo ritrae un cavallo nell'atto di disarcionare il cavaliere dopo essersi imbizzarrito per un evento improvviso, ed è stata donata alla città da Marino Marini nel 1975. L'autore andava particolarmente orgoglioso di quest'opera che, per qualche tempo, è stata esposta in piazza del Duomo.

Realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, proprietario del bene, l'intervento di recupero prevede un investimento di 10mila euro interamente finanziato dal Rotary Club Pistoia - Montecatini Terme Marino Marini che ha inteso così onorare la propria intitolazione al grande Marino, l'evento di Pistoia Capitale della Cultura 2017 e, insieme, la ricorrenza del suo prossimo ventennale di attività, ricco di progetti in campo sociale, scientifico e artistico. 

Le spese assicurative (per un valore assicurativo dell'opera di 2 milioni di euro) sono a carico dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia.

L'opera tornerà visibile al pubblico entro Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->