Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri giovedì 03 marzo 2016 ore 13:42

I pistoiesi dicono sì alla giostra dell'orso

Vince la tradizione nel referendum che ha visto i cittadini esprimersi sul destino della manifestazione interrotta nel 2014 dopo la morte dei cavalli



PISTOIA — A votare sono stati 4033 cittadini. Di questi, 2602 si sono espressi in modo favorevole e 1431 in modo contrario. Tradotto in termini percentuali si parla rispettivamente del 64,52 per cento contro il 35,48 per cento.

“Dopo aver preso visione degli indirizzi vincolanti ai quali la Commissione provvisoria del Comune deve attenersi nella stesura del nuovo regolamento per la Giostra dell´Orso, lei ritiene che nel 2016 la Giostra debba riprendere?”. Questo era il quesito sottoposto per nove giorni ai cittadini. 

Risposta secca: sì o no dopo aver preso visione dei contenuti della mozione deliberata dal consiglio comunale il 21 dicembre. 

Tra le indicazioni vincolanti contenute nella mozione figurano la scelta della razza dei cavalli, che dovrà essere adeguata alle caratteristiche della pista e di una competizione che dovrà premiare l’abilità e la precisione anziché la velocità.

I fantini dovranno essere residenti nella provincia di Pistoia e rispondere ai requisiti tecnici stabiliti dalla “commissione provvisoria” del Comune di Pistoia.

Oggi stesso i contenuti della consultazione saranno discussi nella seduta delle commissioni consiliari cultura e ambiente/diritti degli animali. Poi toccherà al consiglio comunale esprimersi nella prossima seduta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->