Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 04 maggio 2016 ore 15:12

Aiuto arrivano i cinghiali

Scorribande di ungulati nei campi, cervi avvistati nei vivai e anche i piccioni. Coldiretti lancia l'allarme e ne chiede l'abbattimento



PISTOIA — "Si avvistano cervi nei vivai della piana pistoiese, in prossimità dello svincolo autostradale. I piccioni spazzano via in poche ore interi campi di girasoli nella Valdinievole. E pure i campi di grano e di mais diventano arena per le scorribande notturne dei cinghiali. È un momento insostenibile per gli agricoltori: piccioni, cinghiali e cervi compromettono tutte le produzioni".

L'associazione di categoria degli agricoltori lancia l'allarme, denunciando danni per migliaia di euro e chiedendo che le istituzioni tutelino il lavoro degli agricoltori: "La situazione, già grave da anni, è ulteriormente aggravata da una fase di buco normativo che non permette l'intervento "d'urgenza" della squadre di selezione - afferma Michela Nieri presidente Coldiretti Pistoia - Una fase di incertezza che determina costi impropri a carico dei produttori agricoli".

Anzi, come precisa meglio il direttore di Coldiretti Pistoia Simone Ciampoli, "per risolvere definitivamente il problema bisogna limitare a livelli fisiologici il numero di ungulati, piccioni ed altre specie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->